Riflessioni

Il Comune di Marciana difende le Rondini!

Una delibera di un Comune pro rondini e rondoni non è cosa di tutti i giorni. Marciana, centro dell’isola d’Elba il cui territorio è compreso nel Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, ha da ieri un nuovo regolamento edilizio che tende a ripristinare le vecchie tegole con i coppi aperti nella prima fila proprio per permettere l’ingresso ai rondoni che usano le cavità per riprodursi.

Il Rondone (Apus apus) è una specie che vive sempre volando (addirittura dorme in volo) e, per via delle lunghissime ali e delle zampe corte, non è in grado di posarsi a terra per raccogliere fango e costruire un nido come fanno le rondini.

Quando deve nidificare cerca cavità nei muri o sotto le tegole dove penetrare e formare un abbozzo di nido cementato con saliva; poi per uscire raggiunge l’ingresso della cavità lasciandosi cadere nel vuoto senza dovere decollare da terra.

Per questo il Comune ha deliberato che nelle future ristrutturazioni i coppi dei tetti non vengano più chiusi. E’ stato anche deciso di adottare tutta una serie di misure tecniche per mantenere aperti gli accessi ai nidi di Rondine e per agevolare la costruzione dei nidi di Balestruccio sotto i cornicioni tramite l’utilizzo di intonaco rugoso.

Negli ultimi anni in tutt’Europa i rondoni sono calati enormemente (40-50% in Gran Bretagna) di numero per il fatto che i nuovi palazzi e soprattutto le ristrutturazione dei vecchi, viene praticata la chiusura di tutti i fori lungo le pareti e sui tetti. Fori a cui gli uccelli accedevano ogni anno dopo 15.000 chilometri di migrazione provenendo dai luoghi di svernamento in Africa .

«Le trasformazioni edilizie sono la causa principale di diminuzione delle specie che da secoli  nidificano in città sugli edifici dell’uomo – il commento di Anna Bulgaresi, sindaco di Marciana – Con questa delibera vogliamo dare un segnale positivo a tante altre amministrazioni affinchè con poco sforzo si tutelino le nostre rondini e i nostri rondoni»

Nell’anno della biodiversità non poteva esservi segnale migliore da parte di un comune compreso nel perimetro del Parco nazionale che dà un esempio positivo a tutti. Le popolazioni di rondini e balestrucci nel Parco sono in discrete condizioni mentre i rondoni proprio a causa della chiusura dei loro siti riproduttivi sono in forte calo rispetto al passato.

Si pensi che una coppia di questi uccelli è in grado di catturare ogni giorno 6.000 insetti di cui il 90% è costituito da mosche e zanzare. Rondini e rondoni,che potremmo definire insetticidi naturali, sono fondamentali non solo per gli equilibri ecologici ma anche per la difesa della salute umana.

http://www.informazioneambiente.it/animali_rondini_marciana,3,1207.html

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

Un pensiero su “Il Comune di Marciana difende le Rondini!

  • Pingback: Il Comune di Marciana difende le Rondini! | Yourpage live news aggregator

I commenti sono chiusi.