A Natale? L’Abete dal 7 gennaio potete “donarlo al Comune”

Riporto con piacere la notizia diffusa (anche quest’anno) dal Comune di Roma (in accordo con altri attori dell’iniziativa che potrete leggere di seguito) della raccolta straordinaria degli abeti. Sul perché, come e quando scegliere per Natale un abete vero, vi rimando all’articolo, molto interessante, di Stile Naturale.

”Scegli un Natale ecocompatibile”, dal 7 gennaio raccolta gratuita degli abeti

Roma, 7 dicembre – Torna dal 7 al 16 gennaio 2012, all’indomani dell’Epifania, la raccolta straordinaria gratuita degli alberi di Natale. L’iniziativa Scegli un Natale ecocompatibile è organizzata da Ama, Assessorato alle Politiche ambientali di Roma Capitale, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e il TgR Lazio.

Gli abeti utilizzati nei giorni di festa potranno essere consegnati da mercoledì 7 a venerdì 16 gennaio nei punti di raccolta Ama dei rifiuti ingombranti – 11 centri fissi in tutta la città e 128 centri mobili per la raccolta gratuita – ed evitare così di lasciarli nei cassonetti generici, comportamento tra l’altro soggetto a sanzione. Gli alberi raccolti verranno poi consegnati al Corpo Forestale che valuterà lo stato di salute e il possibile riuso. Gli alberi raccolti vengono trapiantati nell’oasi del Corpo Forestale dello Stato di Arcinazzo Romano, oppure avviati all’impianto Ama di Maccarese per essere trasformati in compost, un fertilizzante naturale utilizzato per concimare piante.

“Crediamo molto in questa iniziativa – ha dichiarato il presidente Ama Piergiorgio Benvenuti – a difesa dell’Ambiente e del decoro cittadino”.

L’iniziativa è stata presentata presso l’Asilo nido aziendale in via Lucini, nel cui giardino è stato trapiantato uno degli abeti raccolti negli anni scorsi e rigenerati presso l’oasi ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Arcinazzo Romano.

 

http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW253367&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

3 pensieri riguardo “A Natale? L’Abete dal 7 gennaio potete “donarlo al Comune”

I commenti sono chiusi.