Eventi 2.0 & AppuntamentiLetizia Palmisano Giornalista Ambientale

Ci vediamo al Corso di giornalismo ambientale e culturale di Sapereambiente 2023

Riprende tra poche settimane il Il Corso di giornalismo ambientale e culturale di Sapereambiente  2023! Come per le scorse edizioni sarò una dei docenti. Vi riporto di seguito alcune informazioni ma vi invito a contattare la scuola per saperne di più (quel che segue è un copia e incolla parziale della pagina ufficiale)

Corso di giornalismo ambientale e culturale, edizione 2023 

Il Corso di giornalismo ambientale e culturale di Sapereambiente e della Scuola di ecologia giunge al terzo anno. Vogliamo celebrare questa scadenza con una dedica speciale a una figura centrale nella storia della narrazione ambientale: Mario Rigoni Stern, l’indimenticabile scrittore scomparso 15 anni fa, legato a filo doppio con i paesaggi dell’altopiano di Asiago nel quale era cresciuto, profondamente ispirato dall’ambiente di montagna e dalle notti stellate, animato da un’elevata tensione etica e civile.

Intorno a lui ruoterà la Lectio magistralis inaugurale aperta a tutti di Giuseppe Mendicino, il principale studioso della sua poetica (clicca qui per iscriverti all’evento).  Ma durante tutto il programma non mancheranno i riferimenti alla visione che l’autore del celebre “Il sergente nella neve” lascia alla contemporaneità, come una guida che ci aiuti a centrare le finalità della nostra proposta formativa: favorire la crescita di giornalisti e comunicatori capaci di partecipare, attraverso le proprie narrazioni, alla transizione autentica verso la sostenibilità, la riconciliazione con la natura, una relazione più equa fra i popoli.

Quella ambientale d’altro canto è innanzitutto una sfida sulla condivisione della conoscenza, sulla ristrutturazione delle chiavi di lettura e dei modelli di convivenza. Accompagnare questo processo con competenza e creatività ci sembra fondamentale. Intorno a questa  sfida si configura per di più una nuova identità del giornalismo, caratterizzata dall’avvento di media complessi che richiedono un approccio professionale innovativo.

Per raccontare questo mondo in cambiamento e per sperimentare le modalità più innovative del giornalismo di formazione occorrono gli strumenti che ti vogliamo offrire con il nostro corso.

Cosa imparerai

Durante il nostro corso apprenderai le basi relative alle principali problematiche della sostenibilità, sperimenterai attraverso delle esercitazioni le tecniche di scrittura e maturerai un tuo stile giornalistico, imparerai a riconoscere le fonti più affidabili e a trattare le notizie, scoprirai come si lavora in un ufficio stampa e come si comunica un evento culturale. Utilizzerai nel concreto i sistemi professionali per pubblicare contenuti editoriali sul web e conversare con il pubblico. Conoscerai in tempo reale alcuni fra i giornalisti e i testimoni della cultura ambientale più significativi del nostro tempo, potrai conversare con loro e coltivare una relazione formativa personalizzata con i tuoi tutor. Soprattutto acquisirai un metodo per esercitare delle narrazioni professionali, deontologicamente affidabili, utili al cambiamento verso la sostenibilità.

A chi è rivolto

Se vuoi farti portavoce delle tematiche ambientali e culturali, allinearti agli standard professionali più innovativi, proporti nel mondo del giornalismo e della comunicazione, questo corso è adatto a te. Si richiedono solo tanta passione per la narrazione e per i temi che affronteremo, le esercitazioni saranno personalizzate proporzionalmente ai requisiti di base.

Cosa offre il corso

  • n. 8 Lectio magistralis con importanti giornalisti ambientali e culturali del panorama italiano che potrai conoscere e con i quali potrai interagire
  • n. 5 esercitazioni di scrittura giornalistica con revisione individuale degli elaborati da parte dei nostri tutor (max 6 persone per ogni gruppo)
  • n. 4 testimonianze su linguaggi ed esperienze esemplari in campo ambientale e culturale
  • n. 1 verifica conclusiva su compito di realtà
  • n. 1 coordinatore generale del corso per risolvere ogni problematica di carattere formativo e organizzativo
  • Dispense didattiche relative ai diversi argomenti
  • Accesso in esclusiva alle videolezioni registrate dell’edizione 2021 e 2022 con la possibilità di contattare i relatori per domande e approfondimenti
  • Lezioni disponibili anche on-demand per chi dovesse perdere gli incontri in tempo reale
  • Attestato di frequenza (per chi garantisce la partecipazione ad almeno il 75% delle ore di formazione) con indicazione dei risultati conseguiti dopo la verifica finale.
  • Possibilità di pubblicare gli elaborati prodotti durante il corso su Sapereambiente
  • Possibilità di collaborare, al termine del corso, in forma retribuita con Sapereambiente
  • Campus conclusivo con laboratorio di narrazione e fotografia in presenza, il 2, 3 e 4 giugno al solo costo aggiuntivo delle spese vive di soggiorno presso la “Cittadella Ospitalità della Pro Civitate Christiana” di Assisi (Pg): 59 euro al giorno in singola e 49 euro in doppia per la mezza pensione; 69 euro al giorno in singola e 59 in doppia per la pensione completa.

Direzione del corso

Marco Fratoddi, giornalista, direttore di Sapereambiente

Il programma

  • Struttura del racconto e modello generale del senso
  • Modalità di attacco e caratteristiche del testo giornalistico
  • Tipi di contenuto
  • Titolazione, produzione dei microcontenuti e metadati
  • Ricerca fotografica, confezionamento e pubblicazione
  • Posizionamento del contenuto on-line, distribuzione e gestione del feedback
  • Storia e specificità del giornalismo ambientale
  • Storia e specificità del giornalismo culturale
  • Le fonti del giornalismo ambientale
  • Metodologia dell’inchiesta socio-ambientale
  • Divulgazione scientifica fra editoria e informazione
  • Giornalismo civico e data journalism
  • Il reportage ambientale
  • Conversazione sociale fra social media e instant messaging
  • L’ufficio stampa per la cultura, l’ambiente e la sostenibilità

Al programma si aggiungono gli eventi della Scuola di ecologia come da calendario (www.scuoladiecologia.it) che permetteranno di attraversare le diverse tematiche della sostenibilità.

Modalità di erogazione

Il corso si terrà a partire dal 21 febbraio di norma ogni martedì dalle ore 17.00 alle 19.00 in remoto tramite aula virtuale di cui saranno forniti i dati d’accesso dopo l’iscrizione. Alcuni incontri, per ragioni legate alle festività, si terranno il giovedì o il venerdì alla stessa ora. Si raccomanda di seguire le lezioni e di partecipare alle esercitazioni in tempo reale, in ogni caso le lezioni e le altre risorse formative saranno a disposizione degli iscritti anche on-demand e si favorirà l’allineamento con il programma di quanti seguiranno il corso in modalità asincrona attraverso un tutor dedicato.

Rimborso e diritto di recesso

Sarà possibile richiedere il rimborso, senza alcuna penalità, entro 14 giorni dall’avvenuto pagamento oppure entro il 20% delle ore di lezione, da richiedere tassativamente entro il 15 marzo 2023. Il rimborso si potrà richiedere tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviare a Saperenetwork, via Cesare Baronio n. 50, 00179, Roma, indicando nome, cognome, indirizzo e-mail e recapito telefonico, codice Iban da utilizzare per il rimborso (fa fede il timbro postale); oppure tramite Pec o e-mail ordinaria da inviare a formazione@sapereambiente.it. Il rimborso sarà effettuato entro 15 giorni dall’avvenuta notifica, se la quota è stata pagata da persona diversa dall’iscritto sarà rimborsata comunque a chi ha effettuato il pagamento. Se il corso si dovesse interrompere per responsabilità degli organizzatori o per cause di forza maggiore la quota sarà restituita integralmente. Saperenetwork s’impegna inoltre a garantire, nel caso di sopravvenuta indisponibilità di singoli docenti, a predisporre adeguate sostituzioni. Si riserva inoltre di effettuare modifiche nel calendario, dandone preventiva comunicazione agli iscritti, per ovviare a eventuali esigenze organizzative.

Attestato di frequenza

Al termine del corso, a quanti avranno seguito almeno il 75% delle ore di lezione, sarà rilasciato un attestato di frequenza. Sulla base del compito di realtà conclusivo l’attestato espliciterà i risultati e le competenze conseguite.

Per saperne di più

formazione@sapereambiente.it
+39 0684240304

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale