Green Economy e Economia CircolareLetizia Palmisano Giornalista Ambientale

“CircularTalk | Green fashion: la moda italiana diventa sostenibile e circolare”. Seguici online

La sostenibilità va sempre più di moda: racconteremo storie di economia e imprenditoria circolare nel tessile. Come si può possono recuperare gli scarti della lana? E con quelli dei materiali tessili delle grandi case di moda? Possono essere eccellenti materie prime nel tessile? Approfondiremo poi gli obiettivi al 2025 delle Direttive europee sull’Economia circolare in relazione rifiuti tessili urbani. 

La circolarità è un trend in crescita nel mondo della moda ma la strada verso la sostenibilità è ancora lunga e accidentata.Secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), il comparto tessile occupa la poco invidiabile quarta posizione tra i settori che utilizzano più materie prime e acqua a livello globale – dopo l’industria alimentare, l’edilizia abitativa e i trasporti. Ancora peggio, la Ellen MacArthur Foundation
(EMF) ha stimato che meno dell’1% di tutti i prodotti tessili nel mondo viene riciclato in nuovi capi di abbigliamento.
Anche l’Italia non brilla nelle statistiche considerando che la raccolta della frazione tessile viene condotta su libera iniziativa delle amministrazioni comunali e recupera circa il 65%-68% dei materiali (fonte: Unicircular), di cui solo una parte si trasforma in nuovi prodotti.

Cosa fare per dare una svolta sostenibile? Ne parleremo giovedì 25 Febbraio, a partire dalle 18, nel nostro #CircularTalk “Green #fashion: la moda italiana diventa sostenibile e circolare”.
Oltre a riportare i dati più aggiornati del comparto, approfondiremo gli obiettivi delle Direttive europee sull’Economia circolare in relazione rifiuti tessili urbani e forniremo alcuni consigli pratici per evitare sprechi.
Moderati dalla giornalista e comunicatrice ambientale Letizia Palmisano
, interverranno: Andrea Fluttero, presidente Conau – Consorzio Nazionale Abiti e Accessori Usati; Giuseppe Allocca, fondatore Lofoio
e Silvia Scaramuzza, dell’Ufficio Relazioni Istituzionali Progetto Quid
.
La sostenibilità andrà finalmente di moda? Scopritelo con noi.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale