FacebookPrimo piano

Come creare le domande per i nuovi iscritti nei gruppi facebook (e perché sono utili)

L’altro giorno ero a Lezione di social media marketing e abbiamo parlato dei gruppi facebook. Tra gli strumenti del più noto social network sono forse quelli di cui, i più, non conoscono le grandi potenzialità. Tra le diverse funzioni che Facebook ha messo a disposizione vi è la possibilità di porre delle domande quando una persona si iscrive nel vostro gruppo.

Come si creano e si impostano queste domande?

Mi è stato chiesto l’altro giorno da uno studente.

Innanzitutto bisogna essere amministratori della pagina. Cliccate su GESTISCI GRUPPO (o dal menù di sinistra o cliccando sul tasto ALTRO in alto). A questo punto andate su RICHISTE DI ISCRIZIONE. Oltre che l’elenco delle ultime richieste, vi apparirà una scritta, forse poco visibile, che recita Fai domande ai membri in attesa di approvazione.

Un pop up vi chiederà di inserire le domande. Possono essere una o di più.

Perché e quando è utile inserire delle domande?

Tanto più il vostro gruppo ha regole tanto maggiore è l’utilizzo delle domande, anche per dare informazioni e far capire alle persone se sono nel gruppo giusto. Possono pubblicare link? Di che si parla? Ci sono limitazioni su alcuni argomenti? Può anche essere un modo per inserire una riga di presentazione. Questo eviterà a persone di finire nei gruppi sbagliati e ridurrà agli amministratori il tempo necessario per moderare e rimandare alle regole di base del gruppo (che pochissimi vanno a leggere). Ciò ridurrà le iscrizioni? Forse… ma come sempre la qualità deve prevalere sulla quantità!

Come modificare le domande nei gruppi facebook? 

Il procedimento è il medesimo. Seguite il percorso come se fosse la prima volta e lì troverete le domande già poste che potranno essere modificate.

VUOI CONOSCERE TUTTI I TRUCCHI SUI GRUPPI FACEBOOK? CLICCA QUI

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare