Come effettuare il cross posting di un video su facebook e perché conviene farlo

A cosa serve il cross posting dei video? (CAPITOLO 1)

Cross postare un video su facebook vuol dire dare la possibilità ad uno stesso filmato di essere trasmesso o pubblicato attraverso più pagine contemporaneamente in diretta (su questo ti consiglio di leggere il paragrafo specifico in basso) o in momenti diversi, in una maniera davvero efficace in termini di visibilità.

Infatti il crossposting oggi permette di pubblicare su più pagine, come contenuto “originale” e non come condivisione o anche di poterlo riutilizzare per un nuovo post sulla stessa pagina più e più volte come se fosse un nuovo post, ma con il video già caricato nella nostra “libreria video”. 

Direte voi: perchè mai può esser utile una funzione del genere? 

Semplice, la cosa fantastica di questa funzione è che le statistiche non si azzerano mai. Anzi, continuano a crescere in simultanea, sommando le visualizzazioni ottenute da ogni post o pagina che lo ha condiviso. Pensateci: se incrociate un filmato che ha già 10 mila o 20 mila visualizzazioni… quanto sarà più probabile che deciderete di vederlo anche voi rispetto a uno che ne ha poche centinaia?

Per questo quando qualche onlus mi manda filmato da condividere, chiedo se lo hanno già caricato su facebook e invece di ricaricarlo, mi faccio attivare il crossposting!

Come effettuare il cross posting? (CAPITOLO 2)

Premettiamo una cosa: è più semplice a farsi che a spiegarsi. Con lo stesso termine intendiamo più cose quindi non spaventatevi della “teoria”. Quando metterete mano alla pagina facebook capirete quanto è facile. Si tratta però di una modifica “straordinaria” e la deve eseguire l’amministratore della pagina.

Veniamo al dunque, dobbiamo prima di tutto distinguere tre situazioni principali:

2.1) Ho una clip che voglio condividere con un’altra pagina.

2.2) C’è un video di un’altra pagina che può essere condiviso con la mia

2.3) Voglio riutilizzare e ripubblicare un mio vecchio video sulla stessa pagina in cui l’avevo già pubblicato.

Se fate parte del primo caso continuate a leggere, altrimenti passate direttamente al punto 2.2.

2.1– Per autorizzare un’altra pagina di cui non siete amministratori ad utilizzare un vostro video dovrete prima svolgere questi passaggi:

  • Andate nelle “Impostazioni” della vostra pagina
  • Una delle voci che troverete è “Cross posting
  • Qui Facebook vi permetterà di aggiungere i nomi (o i link) delle pagine a cui volete unirvi per poi dare accesso ad un vostro video. Attenzione: se non vi troverà la pagina, provate a inserire tutta la url www.facebook.com/letiziapalmisano.it ad esempio (segue screenshot!)
  • Successivamente la pagina che voi avete aggiunto dovrà fare altrettanto con la vostra, solo così avrete poi la possibilità di condividervi video a vicenda. In alternativa, quando voi aggiungete una pagina, appare un link. Lo copiate, lo inviate all’amministratore dell’altra pagina che dovrà aprirlo da computer (non da smartphone) e accettare il crossposting. Se qualcuno invece sa come fare da una delle tante app di facebook, battete un click. Il suggerimento sarà gradito (e il post integrato!)

come autorizzare una pagina al crossposting

Attenzione: quando l’altra pagina ha approvato il crossposting voi non riceverete alcuna notifica. Semplicemente la troverete tra le pagine accettate

A questo punto vi chiederà anche un’altra cosa: se vorrete consentire a quella pagina di trasmettere in diretta sulla vostra. Su questo punto mi dilungo tra un po’ con un paragrafo specifico per non distrarvi!

Fin qui tutto semplice, giusto? Bene. Ora passiamo al “vero” cross posting.

  • Caricate un video (o andate nelle impostazioni di un filmato già caricato. Vi arriverete da “modifica video”).
  • Andate alla voce “Distribuzione” 
  • Ora nella sezione “Rendi disponibile ad altre Pagine” troverete un elenco di tutte le pagine di cui siete Editor o Amministratori e quelle che avete autorizzato per il cross posting grazie ai precedenti passaggi. 
  • Per condividere il video vi basterà quindi semplicemente selezionare le pagine di vostro interesse, pubblicare il post (o salvare le modifiche) ed il gioco è fatto.

2.1.1 Come cambiare le condizioni del crossposting e le autorizzazioni

Attenzione: posso sempre RIMUOVERE l’autorizzazione al crossposting o cambiarne le condizioni. Basta tornare alla sezione del crossposting nelle impostazioni della nostra pagina e cancellare quella con cui non vogliamo più proseguire le condivisioni. Quando le cancelleremo il sistema ci chiederà se vogliamo lasciare lì dove sono i preesistenti video crosspostati.

2.2- Realizzare un post con un filmato che hanno crosspostato con una pagina di cui sono amministratore (o editor)

Ora che qualcuno ha condiviso con noi un video grazie al cross-posting, vi chiederete come fare per utilizzarlo e soprattutto dove andare per trovarlo. Molti pensano che appaia da solo per “magia”. No, di regola non è possibile (salvo che non sia per una diretta in corso!). E menomale perché così potrete anche personalizzare il video cambiando il testo o scegliendo una diversa copertina. Come si fa? Niente di più semplice, ma anche in questo caso differenziamo in due diversi casi: Home page o Creator studio. Attenzione: ciò può farlo sia l’amministratore che chi è editor.

Per molte persone ormai non vi è scelta e devono farlo per forza da creator studio. Ma finché esisterà la doppia opzione per alcuni, continueremo a darvi entrambe le soluzioni.

2.2.1 Utilizzare un video in crossposting dalla propria home page (della vostra pag. facebook, non profilo ovviamente!):

  • Entrate nella sezione “Strumenti di pubblicazione” ed andate alla voce “Video per cui puoi effettuare il cross-posting”.
  • Qui troverete la libreria di tutti i video che sono stati condivisi con voi e selezionarne uno.
  • Premete poi il tasto “Azioni”, selezionate la voce “Crea post con questo video” ed il vostro filmato sarà pronto per la condivisione!
  • Vi è una eccezione. Se il video è stato crosspostato da meno di una settimana. In tal caso lo troverete sulla bacheca. Vi lascio uno screenshot per localizzarlo più velocemente.

come crosspostare un video appena condiviso

2.2.2 Come pubblicare un video condiviso con voi attraverso Creator studio:

  • Da “Strumenti di pubblicazione” accedete al Creator studio
  • Andate nella sezione Libreria di contenuti ed entrate nella sotto categoria “Video per cui puoi effettuare il cross-posting” (sono quindi quelli “ricevuti” da altre pagine)
  • Selezionate il documento di vostro interesse ed in alto premete il tasto “Effettua il cross posting del video”.

Attenzione. Questo non è uguale per tutti. Ad esempio su altre pagine devo partire da Video => libreria video => e da qui quando modifico mi proietta alla sezione del creator dedicata!

2.3- La terza fattispecie in effetti è un po’ particolare. Mettiamo il caso che abbiate pubblicato un video qualche tempo fa, che lo dobbiate/vogliate riutilizzare ma vi piange il cuore all’idea di perdere tutte le visualizzazioni ed interazioni che aveva ottenuto o che non vogliate fare la condivisione di un vostro post (che è sempre meno efficace!). Bene, potete immaginare di “crosspostare” il video di nuovo con voi stessi! Infatti per fortuna facebook ci viene in soccorso e vi permetterà di usare la funzione di cross-posting anche con voi stessi. Come? Seguite questi semplici passaggi (che anche stavolta separerò in Home page o Creator studio):

2.3.1 Ripubblica un video con un post originale partendo da Home page:

  • Entrate nella sezione “Strumenti di pubblicazione” della vostra pagina ed andate alla voce “Libreria video”.
  • Qui troverete tutti i documenti filmati che avete condiviso nel tempo, trovate quello che vi occorre e selezionatelo.
  • Premete poi il tasto “Azioni”, selezionate la voce “Crea post con questo video” e così non solo non dovrete caricarlo una seconda volta, ma continuerà a crescere insieme alle vecchie visualizzazioni.

2.3.2 Ripubblica la clip creando un post da Creator studio:

  • Da “Strumenti di pubblicazione” accedete al Creator studio
  • Andate nella sezione Libreria di contenuti ed usando la funzione “Filtri” selezionate solo i video.
  • Selezionate quello di vostro interesse ed in alto premete il tasto “Crea post con video”.

Perché fare il crossposting delle dirette su facebook (CAPITOLO 3)

Non posso parlare di crossposting senza ricordarne l’importanza per lo streaming. Le video dirette sono diventate essenziali nella nostra quotidianità. Un modo per portare avanti gli eventi che avevamo programmato, per rimanere aggiornati, per confrontarci, ascoltare le persone che stimiamo, partecipare a corsi di formazioni e forum… 2.0. La gran parte degli eventi in streaming sono su zoom, facebook e youtube. Ora che è nato Rooms di facebook vedremo come cambieranno gli equilibri.

Personalmente ho trovato molto comodo realizzare le dirette con streamyard che mi permette di essere live con più persone comodamente su una pagina facebook… ma è una sola nella versione gratuita (a proposito, grazie a Laura De Angelis!). Ma c’è un trucco per far sì che la diretta venga preannunciata su più pagine e trasmessa su queste in diretta. Il risultato: vi saranno sicuramente più visualizzazioni, su ogni pagina del crossposting apparirà il pulsante “in diretta”, più persone saranno avvisate e potranno scegliere di guardare il nostro appuntamento.

3.1 Programmare per avere il tempo di divulgare (sottotitolo: posso crosspostare una diretta programmata prima che vada in onda?)

Io preferisco caricare le dirette per avere il tempo di crosspostare. Una volta programmato il video con “streamyard” (come si fa ve l’ho spiegato qui) o direttamente dal Creator, anche se per ora avrete solo un evento che la preannuncia, troverete la futura diretta nella libreria video (o nel creator…!).

3.1.1 A questo punto se usate la libreria video, selezionate quello desiderato, modificatelo e in distribuzione troverete le varie pagine con le quali avete attivato la diretta. 

3.1.2 Se vi hanno migrato il tutto sul creator, alla “modifica” vi si aprirà la configurazione dello streaming. Da lì sulla colonna di sinistra troverete “effettua il crossposting su altre pagine”, cliccandovi troverete l’elenco.

3.1.3 In alcuni casi abbiamo scoperto che nessuna delle 2 opzioni precedenti funzionano. Non disperate abbiamo una alternativa per voi. Partite dal link della diretta (il link del post, quello che inviereste agli amici vi whatsapp per vedere la diretta!). Cliccate in alto a destra nei 3 pallini. Qui troverete il tasto “modicia”. A questo punto dovreste trovare una delle 2 situazioni precedenti ovvero la “distribuzione” (3.1.1) o la colonna di sinistra (3.1.2) ove ci sarà la voce “effettua il Crossposting”.

Ah quindi si, la risposta al sottotitolo è che posso crosspostare una diretta futura programmata. In pratica, si crossposta per ora il post con titolo e immagine! Che sarà un video successivamente alla messa in onda.

3.2 Se non avete programmato la diretta…

Se non prevedete di progrmmare il post potete in ogni caso effettuare il crossposting subito prima di andare in diretta. Meglio se da creator, come riporto nello screenshot seguente!

come fare il crossposting di un video in diretta

3.3 Se due pagine hanno autorizzato il crossposting tra loro escludendo l’autorizzazione al fatto che i video in diretta partano da soli?

Il crossposting avviene ma non si pubblica in automatico: dovete tornare su, al punto 2.2 (e sottoparagrafi!)

Angolo delle ulterori domande (Capitolo 4)

4.1 Posso fare il crossposting con delle ulteriori pagine se la diretta è stata programmta e ho fatto già il crossposting del post su altre pagine?

Sì! Se avete già fatto il crossposting, potrete tornarci su, modificare nuovamente e autorizzare nuove pagine.

4.2 Il crossposting della diretta progrmmata è uscito 2 volte!

A volte capita che andando a crospostare un diretta futura, il video si posti 2 volte. Volete un suggerimento? Lasciate tutto così! Questa è la rispost semplice. Altrimenti l’amministratore della pagina “ricevente”, deve rimuovere uno dei due post e vedere se il secondo è rimasto. Se c’è ancora, tutto bene. Altrimenti se cancellandone uno, fosse scomparso anche il secondo, No panic! Il post sarà recuperabile. Come? Tornando al punto 2.2.1 di questo decalogo (ovvero dai video autorizzati al crossposting)

Conclusioni sul crossposting (The end!)

Insomma, si forse l’ho fatta lunga ma capirete da voi che di fronte a una espressione tanto breve “crossposting”, si apre un mondo! Che vi conviene conoscere. Ve lo assicuro. Utilizzo questa parte finale per dirvi dove non si può crosspostare: non nei gruppi, non negli eventi, nemmeno coi profili. In questi casi vige la cara e vecchia condivisione o il videoparty!

Ora non vi resta che provare! E se avete ulteriori dubbi, inserisco anche un video di Laura De Angelis che riguarda lo crossposting dei video in diretta!

Avete domande? Iscrivetevi nel mio gruppo Strumenti Social e aprite un post lì (o commentate i preesistenti!)

https://www.facebook.com/groups/StrumentiSocial/

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare