Come inserire un video nella copertina di un evento facebook (e che caratteristiche deve avere)

Alzi la mano chi di noi non è venuto a conoscenza di una mostra, di un incontro o altri avvenimenti grazie ad un invito ad un evento su facebook!

Facebook è il social che offre, al proprio interno, il più grande insieme di strumenti di comunicazione 2.0 fra i quali vi sono appunto gli “eventi” che sono diventati davvero un mezzo irrinunciabile per promuovere concerti, feste, party, corsi, flash mob, workshop ma anche campagne goliardiche (come il noto “capodanno sotto Spelacchio” di qualche anno fa).

Quando si riceve la notifica di un evento facebook, la prima cosa che si nota è l’immagine di copertina: pensate se, al posto di una grafica o una foto, ci potesse essere un video!

Come impostare la copertina video perfetta

La comunicazione è sempre più “visual” e se questo aspetto è ben noto agli utenti che googlano in numero sempre crescente “misure / dimensione copertina eventi facebook”, al contrario, un numero minore di persone sembra sapere che è possibile ed utile caricare video per valorizzare l’evento. Immaginate di dover promuovere uno spettacolo teatrale o un concerto e di poter caricare un bel trailer, una canzone del tour o un’anteprima dello spettacolo! Saranno tutti strumenti ancor più efficaci per convincere le persone a venire al vostro evento.

Se già usate i video su facebook saprete che è possibile inserirne uno nelle copertine delle pagine fb. In quel caso si può scegliere un esemplare tra quelli già caricati nella libreria video della facebook page purché rispetti le caratteristiche stabilite dal social. Come ricorda il noto social nelle sue faq:

Differenze tra un video di copertina di una pagina e uno di un evento

Il video di copertina della tua Pagina deve avere dimensioni minime di 820 x 312 pixel. Per ottenere risultati migliori meglio ancora (suggerisce il noto social nelle faq) 820 x 462 pixel. Il video di copertina della tua Pagina deve avere una durata compresa tra i 20 e i 90 secondi. Se tra i video caricati già sulla pagina ve ne sono alcuni con queste caratteristiche, potrete “pescare” da quelli. Se invece farete l’upload di un video ex novo, questo uscirà fuori nella libreria video. Queste regole non valgono per il video di copertina negli eventi. Infatti sia proporzioni che durata sono diversi.

Perché aggiungere un video come copertina di un evento

La prima (per me) grande differenza rispetto a quanto appena riassunto riguardo ai video di copertina nelle pagine è che l’organizzatore di un evento dovrà caricarne uno ex novo. Infatti, anche nel caso in cui l’evento fosse organizzato partendo da una pagina facebook nella quale già siano presenti filmati, accedere alla libreria video non sarebbe possibile.

Questo cosa comporta? Se volete utilizzare come copertina un video che già avete caricato, questo si “moltiplicherà”, non sarà lo stesso, non si attiverà una specie di crossposting tra strumenti come invece avviene quando personalizzo la copertina della pagina facebook con un video già caricato. Quindi, ad esempio, le visualizzazioni non si “sommeranno”. Per capirci, purtroppo (e lo sottolineo due volte visto che in molte situazioni gli eventi son ottimi strumenti di comunicazione), sono i video a portare visibilità all’evento e non il contrario. Inoltre, nonostante sia caricato come copertina dell’evento, non apparirà tra i vostri video fuori da esso (sia che l’evento sia creato dal vostro profilo personale, sia ove nasca da una pagina o un gruppo).

Vi sono poi delle differenze di proporzione della grandezza del video e di durata minima e massima.

Come personalizzare la copertina di un evento facebook con un video caricato da computer

video perfetto per copertina evento facebook

Ora che è chiaro che un filmato può aiutare a far notare il nostro appuntamento, a  valorizzarne il programma e a favorire quindi la partecipazione o la vendita di biglietti, vi spiego come caricarne uno per personalizzare il vostro appuntamento 2.0.

Per aggiungere un’immagine o un video di copertina ad un evento del quale siete organizzatori (o amministratori della pagina organizzatrice) dovete innanzitutto andare nella sezione “eventi” e selezionare quello interessato.

Una volta che avrete cliccato su “modifica”, vi apparirà il simbolo di una fotocamera in alto a destra.

Considerate che la migliore proporzione (come anche per le foto) è quasi di 2:1: per capirci, la base deve essere 2 volte l’altezza e con una risoluzione minima di 1200 x 628 pixel (la proporzione è quindi 1.91:1). La lunghezza per i video deve essere compresa fra i 30 secondi e un massimo di cinque minuti. Se il video ha una proporzione diversa, potete riposizionarlo a piacimento (ricordandovi di salvare).

Attenzione: il video sarà pubblico quindi visibile a chiunque visualizzi l’evento. Pronti per la rivoluzione visual per i vostri eventi?

Come caricare un video di copertina da smartphone (android o iphone)?

Se l’upload avviene dal vostro cellulare, le strade sono un po’ diverse. Visto che è facebook stesso a differenziare le istruzioni a seconda del modello di telefono, per le procedure specifiche vi invito a visitare la pagina ufficiale (cliccate Assistenza per mobile!) https://www.facebook.com/help/1910675759253872

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare