eco blogger ed econews Primo piano Recensioni di libri, Film e...

Ratto nel paese degli animali brutti, un libro da leggere d’un fiato

ratto nel paese degli animali brutti libro per bambini
ratto nel paese degli animali brutti libro per bambini edito da Battello a Vapore
Libro per bambini ratto nel paese degli animali brutti
Libro per bambini ratto nel paese degli animali brutti

Ratto abita in una bella casa dove si rende utile mangiando le briciole finite sotto il tavolo, ma la proprietaria lo trova disgustoso. Scacciato da quella e da molte altre case, trova rifugio nel bosco dove abitano tanti animali brutti come lui. Da quel giorno decide che troverà una nuova casa a ognuno di loro: dal millepiedi alla lampreda, dalla tarantola alla talpa naso a stella. Riesce a trovare casa anche ad un antipatico barboncino.

Un libro commovente

Nel senso che io mi sono proprio commossa. Ho iniziato a leggere il libro con mio figlio di 6 anni tre sere fa. Finirlo è stato un attimo. Dopo la prima sera eravamo arrivati a metà. Tra disegni da ammirare e parole che scorrono, Ratto conduce grandi e piccini a una grande consapevolezza.

Arrivati all’ultima pagina mio figlio spontaneamente mi ha detto:

“Mamma, sai cosa c’insegna questo libro? Che l’apparenza non conta!!!”

Ho iniziato a leggere il libro per mio figlio ma alla fine ho capito che il grande messaggio è per i genitori. Chi decide cosa è bello o brutto? Ma soprattutto perché dobbiamo rendere qualcuno infelice infarcendo la vita di considerazioni inutili? A mio figlio ho insegnato da sempre che tutti gli animali (tranne le zanzare) sono belli. Dai gechi che trovavamo sul balcone (o in casa!) ai ragni (entrambi non a caso nemici delle zanzare).

Un libro che insegna a grandi e piccini a leggere nella maniera giusta il rapporto con la natura che ci circonda. Guardiamo, ammiriamo, non odiamo! Perché nella realtà non vi è un “Paese degli animali brutti” pronti ad accogliere anche voi! Quindi non fate i barboncini…

Un libro che ho amato davvero. Impossibile non recensirlo e condividerlo con voi!

Ratto nel paese degli animali brutti DI SYBILLINE – CAPUCINE ARSENAULT – JÉRÔME D’AVIAU è edito in Italia da Battello a Vapore

Buona lettura

Last Updated on

Twitter

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest