Come modificare l’anteprima dei link su facebook (immagine, testo e descrizione)

Questo video + post vuole essere un piccolo aiuto a chi cerca di capire come forzare l’anteprima di un link sulla propria pagina Facebook ovvero come cambiare qualcosa dell’anteprima che è costituita da 3 elementi:

– l’immagine

– il titolo

– la descrizione breve che esce sotto il titolo.

Se vi state chiedendo se funziona anche con la nuova grafica di facebook, la risposta è sì! Ma se volete passare alla vecchia, vi consiglio di leggere il mio altro tutorial dedicato a come tornare alla grafica vecchia per pagine e gruppi

Con il video e con le seguenti istruzioni andremo a vedere come è possibile forzare l’anteprima di un link di una pagina del nostro sito internet che vogliamo pubblicare sulla nostra pagina Facebook. Questa funzione è attiva già dal 2018 ma, considerato che dovevo spiegare come funziona a più di una persona, ho preferito realizzare un post tutorial.

Non ci sono però sostanziali novità rispetto a prima. Se già utilizzate questa funzione, tutt’al più il post sarà per voi un ripasso. Specifico poi che tutto questo si basa sulla mia personale esperienza e quindi potrebbero esservi delle differenze da account e account (o tra i diversi siti!).

Da dove si parte per per modificare l’anteprima di un link su facebook

Specifico che sia per il sito che per la pagina sarà necessario avere gli accessi di admin (o lavorare in team con chi li ha).

Pannello di controllo del BM => Impostazioni => Brand Safety => Domini:

1️⃣ Come prima cosa andiamo nel business manager di Facebook nel quale dovremmo aver già associato pagina Facebook sul quale vorremmo pubblicare il link. Andiamo sotto impostazioni. 2️⃣

3️⃣ A questo punto dalla colonna sinistra dovremo navigare sotto la voce brand safety.

4️⃣ Qui potrete aggiungere il dominio: c’è proprio la voce specifica domini

Io ho già verificato il mio (vedi nel video) ma potrei aggiungere altri domini e di cui sono amministratrice ad esempio fattidigreen.it che non è ancora verificato il sistema mi dà più di una possibilità tecnica per procedere alla verifica.

Posso usare un file da caricare oppure una stringa da inserire: se non lo sapessi fare personalmente, dovrei avere tutto al webmaster. Nel mio caso avendo un blog in wordpress ho provato più di un plug in e ci sono riuscita con questo qui “all meta tags” che a dire il vero dà la possibilità di verificare il dominio su molte altre piattaforme [Attenzione: su wordpress è possibile stabilire una diversa anteprima dei post su facebook grazie  yoast seo come spiego nel post su come correggere le anteprime sbagliate di post già pubblicati].

All’interno delle voci indicate dal plug in si trova “custom meta tags” nel cui spazio ho incollato la stringa che avevo copiato da facebook. Dopo aver cliccato verifica, il dominio è verificato e me lo testimonia il pallino verde associato al mio sito.

Pannello di controllo del BM => Impostazioni => Brand Safety => Domini => risorse connesse

5️⃣ Ora, sempre sotto la voce “domini”, bisogna andare a risorse connesse.

Attenzione: posso verificare un dominio solo in un business manager ma è possibile dare l’accesso – e quindi la possibilità di modifica – ad altri business manager “partner”.

A questo punto al dominio verificato va associata una pagina Facebook che già è presente nel business manager nel quale stiamo lavorando. Scrivendola nella casellina che vi si presenta, abiliterete di fatto quella pagina a pubblicare e modificare i link del vostro sito.

Se provo a connettere una pagina di cui sono magari admin ma che non è in questo business manager, Facebook non la troverà! Dovrete prima inserirla tra quelle in elenco nel BM.

Come modificare l’anteprima del link quando andiamo a pubblicare sulla nostra pagina facebook

6️⃣ Ora se proviamo a fare un post direttamente sulla pagina tramite credo potremmo vedere alcuna differenza. Almeno questo è ciò che accade nel mio caso.

Ma se lavoro sulla pagina da Business Manager (BM), facebook mi dà anche la possibilità di scegliere tra più foto o di sostituire a tutte le immagini proposte una diversa che posso caricare.

Non solo! Posso modificare il titolo e la descrizione breve.

Perché sono importanti questi passaggi e quali limiti comportano

Il sistema nasce perché in passato le persone abusavano della funzione “modifica anteprima” creando titoli o immagini da clik bait o bufale che poi nulla c’entravano con il testo riportato nella news.

Di qui la limitazione. Ovvero questo sistema vale per il link del sito verificato pubblicato nella pagina associata. Se metto il link su una pagina che non è associata nelle famose risorse connesse.

Ugualmente se è un link di un sito diverso anche questo caso non potrò forzare l’anteprima quindi ricordatevi di effettuare tutti i passaggi pagina il business manager dominio verificato associare la pagina dice interessa alle risorse connesse dopodiché buona pubblicazione!

Hai altre domande? Iscriviti su ▶️ STRUMENTI SOCIAL su Facebook e ponile nel gruppo ✅

VUOI SAPERNE DI PIù SU TUTTE LE NOVITA’ SOCIAL ANCHE DEL 2020? SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK, CLICCA QUI

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare