Facebook vecchia versione: come tornare (anche per pagine e gruppi)

Col video approfondimento di oggi andremo a vedere come recuperare alcune delle funzionalità della versione classica di facebook [ma avrei potuto chiamare il video anche come programmare o salvare un post in bozza nella pagina senza usare il creator].

➡️⚠️Il video è stato creato in agosto ma oggi 27 settembre aggiorno il post perché vi sono delle novità ⚠️

Sono molti i profili trasmigrati alla nuova interfaccia che come sappiamo ha coinvolto anche pagine e gruppi facebook. Non a tutti piace, molti non amano i cambiamenti. Ogni volta che fb modifica l’interfaccia, io storco sempre il naso, sono a riguardo poco propensa. Ovviamente poi mi abituo ma lì per lì rinvio, procastrino. Studio per questo sempre le modalità di rimanere alla mia amata versione. La cosa non riguarda solo me però. Sono infatti in tanti a chiedere come rivedere profilo, pagina e/o gruppi con la vecchia versione.

Tra i problemi che mi son stati segnalati

Come tornare alla vecchia versione classica di facebook da desktop

La prima possibilità, che ad oggi ci dà il noto social network, è quella di “tornare indietro”. Come? È possibile scegliere all’interno del menu che si apre sotto il triangolo che appare in alto a destra del monitor il passaggio alla versione classica.

Ovviamente fino a quando facebook lo renda possibile. Infatti, il social ha dichiarato che la nuova versione sarà su tutti i profili entro settembre 2020, il giorno non lo sappiamo. Da allora la versione classica non sarà più disponibile.

Da qualche giorno non vi è più il pulsante in alto a destra come indicato dal video.

Vi è però una alternativa, almeno per ora. Riporto anche lo screenshot

  1. Andate in una pagina facebook di cui siete amministratori
  2. Guardate a sinistra: vi è indicata la voce per tornare indietro, almeno per 48 ore!

come tornare alla vecchia grafica facebook 2020

Come avere la versione classica di pagine e gruppi su facebook

Dobbiamo arrenderci, non proprio e non per tutto (almeno per quel che ne sappiamo oggi). Capiamo quindi come comportarci in assenza di questa opzione e di voler recuperare funzionalità e interfaccia della versione grafica classica da pc.

Seguendo le istruzioni scoprirete come farla rivivere sia per le pagine che amministrate sia per i gruppi.

Andiamo su una pagina di cui siamo amministratori. Io ad esempio vado su paginafacebook.com slash letiziapalmisano.it. Sostituisco la parte che va da https a www con la parola business.

La nuova url sarà business.facebook.com/letiziapalmisano.it.

Ovviamente è la stessa landing page a cui arrivo se parto dal business manager di facebook ma nel video… ho semplificato.

Posso vedere subito che ritorno ad una grafica di base e ho anche una serie di funzionalità che mi permettono di pubblicare o programmare senza passare dal creator come pubblicare in contemporanea su Instagram o su alcuni gruppi o programmare o salvare in bozza i post.

Se navigo all’interno di un gruppo facebook, vedrò che avrò la grafica precedente. E se tolgo il “business” dalla url?

Semplice: torno alla nuova grafica.

Se vi sentite disorientati con la nuova grafica, finché non vi avrete preso confidenza, potrete, con questo semplice trucco, ritrovare tutte le funzionalità di pagine e gruppi su facebook.

Hai altre domande? Iscriviti su ▶️ STRUMENTI SOCIAL su Facebook e ponile nel gruppo ✅

VUOI SAPERNE DI PIù SU TUTTE LE NOVITA’ SOCIAL ANCHE DEL 2020? SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK, CLICCA QUI

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare