Come programmare i post su facebook. Post per chi riesce solo a salvarli in bozza o neanche più quello! [aggiornato maggio 2020]

“Non riesco più a programmare i post su facebook nelle pagine”. [Post in costante aggiornamento! da oggi 11 maggio 2020, in tantissimi non si salva più nemmeno in bozza! ma il problema a diversi livelli esiste da fine 2019.]

Questo grido di aiuto mi è arrivato almeno una decina di volte in pochi giorni da fine 2019! Si è poi ripetuto a maggio 2020 perché ora non è più possibile programmare nemmeno sotto “strumenti di pubblicazione”.  Questo post nasce quindi sotto la scorta dell’emergenza e è stato costruito di fretta. Prometto di integrarlo e di renderlo una guida più completa (in questo potrete aiutarmi anche voi con le vostre domande e richieste di chiarimento. Vi aspetto nella nostra community di Strumenti Social).

*****Attenzione: se volete la soluzione breve, scendete direttamente ai paragrafi sul Creator Studio*****

programmare sulle pagine facebook se salva solo inb ozzaPerché programmare un post su facebook (e cosa è possibile programmare).

Molti di noi usano la funzione di programmazione dei post sulle pagine. Questo ci consente di gestire meglio il nostro tempo e il piano editoriale. Quanti di voi lavorano di notte?! Ecco è uno dei casi più comuni. Come anche per tutto quel che riguarda un planning già definito. Si può programmare usando software esterni (ad es. io uso hootsuite) che però hanno alti costi (se non si riesce a far rientrare le proprie esigenze in account di base).

Facebook permette di programmare contenuti sia nelle vostre pagine, che nei gruppi di cui siete amministratori che (finalmente) per i post feed e video di Instagram (non per le stories) direttamente partendo dalla piattaforma facebook. com, gratuitamente. È evidente che tale funzione sia amata da chi gestisce pagine social.

Come programmare contenuti nelle pagine facebook (cliccate sull’immagine per ingrandire) senza Creator se potete ancora salvarli in bozza.

ATTENZIONE: dal 10/11 maggio 2020 in molte pagine facebook è venuta meno questa possibilità, in tal caso scendete ai paragrafi più in basso sul Creator Studio!

Come sappiamo anche dal mio approfondimento su instagram, è possibile programmare contenuti nelle pagine facebook usando il Creator. Ma non tutti lo amiamo. Oggi sulle pagine se provi a fare un post ti dice solo: retrodata, bozza, pubblica. Ci son 2 modi per programmare i post senza usare il facebook creator (anche se man mano questa possibilità sta venendo meno in un sacco di pagine, in tal caso scendete alla parte Creator studio!).

Se siete arrivati al pulsante “bozza“, sfruttatelo. Come dimostra la sorta di infografica (sì lo so…  l’immagine è quel che è ma andavo di corsa e volevo rispondere alle tante richieste), la prima cosa che potete fare è salvare la bozza, vedere l’elenco delle bozze e a questo punto programmare.

Prosegui la lettura dopo l’immagine per saperne di più delle programmazioni dal creator di facebook


Come funziona(va) la programmazione con “strumenti di pubblicazione” delle pagine

L’altra soluzione è andare direttamente in strumenti facebook => programmati e lì cliccare “crea“. Da quella sezione vi farà salvare il post direttamente in programmazione. Se però per la forza dell’abitudine vi sarete sbagliati, sarete partiti dalla bacheca facebook e sarete arrivati ad avere come unica funzione “bozza“… beh “abbozzate” e seguite tutti i passaggi indicati. È vero il tempo si allunga ma così non avrete sprecato il lavoro fin qui fatto. Se non vi funziona più, passate al paragrafo successivo

Come andare sul vostro facebook  business creator per programmare?

Se sotto “strumenti” non potete più programmare i post, se dalla bacheca non potete più utilizzare la funzione bozze, vi rimane la sola programmazione dal creator. Questo ovviamente vale per i contenuti dal computer. Come arrivare nella giusta sezione? Semplicissimo: cliccate al link seguente. Se avete più pagine, dovrete scegliere su quale creare il post https://business.facebook.com/creatorstudio

A questo punto in alto  a sinistra avrete il pulsante: crea post. Cliccandolo si apre un elenco di opzioni. Ricliccate su crea post. Da qui potrete proseguire con il vostro testo o link da programmare sulla pagina. Attenzione: se dovete caricare un video, vi è il pulsante apposito, altrimenti dovrete, a un certo punto, iniziare da capo!

come usare creator per programmare sulle pagine facebook

Come programmare post dallo smartphone (o creare una bozza)?

Come alcuni di voi sapranno esiste la app “creator studio” per smartphone. L’applicazione è ufficiale ma se volete programmare post sulle pagine non va usata quella. Va scaricata la app dedicata alle pagine (quella con l’icona arancio e blu con una bandiera al centro). Ecco i passaggi:

Dalla app Pagine Facebook, selezionate (icona in alto a sinistra) la pagina che vi interessa (ovviamente se ne gestite più di una). Sotto il logo vi è il tastino pubblica (sulla sinistra). Realizzate il vostro post, dopodiché cliccate “avanti“. Comparirà la scritta “Come desideri pubblicare questo post?” e subito sotto vi è “pubblica ora”. Cliccate su “pubblica ora“. Anche se si vede male è un pulsantino. Di lì avrete 3 scelte: pubblica ora, Programma, Salva Bozza. E il gioco è fatto.

Attenzione: ecco due schermate che vi indicato che non avete alternativa al Creator da PC

Update: ora anche facebook spiega che la funzione sulla bacheca è stata eliminata su un serie di pagine:creare i post facebook dalla bacheca delle pagine, non è più possibile

Update maggio 2020: L’immagine seguente è ancora più esplicita: o creator o creator anche sotto “strumenti” => post programmati. Questa schermata mi appare in sempre più pagine

non riesco più a programmare i post sulle pagine facebook

Dove poterne continuare a parlare?

(Ho scritto il post al volo per condividerlo con alcuni amici. Se qualcosa non è chiaro attendo le vostre domande nella community di Strumenti Social).

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare