Come caricare (e programmare) foto e video su instagram da pc con Creator Studio di facebook

Facebook e instagram sempre più uniti. La possibilità di pubblicare su instagram (solo per le pagine fb a cui la funzione era stata attivata) attraverso le pagine facebook [clicca qui per sapere come caricare in contemporanea su facebook e instagram una foto] da tempo. La funzione però permetteva di postare le foto in contemporanea e senza programmare. Peraltro quando pubblicate su instagram, il social dà la possibilità di condividere sul profilo o la pagina [con instagram business] partendo dalla app. Vi avviso subito però che non vale per le stories per le quali ammetto di aver trovato soluzioni solo a pagamento.

Come pubblicare una foto o un video su instagram da facebook (via pc)?

È rimasta però la grande domanda, senza passare per una pagina facebook e senza dover per forza pubblicare in contemporanea. Ora attraverso il creator studio si potrà:

  • postare una foto o un video nei feed di instagram da computer senza app;
  • pubblicare in contemporanea su instagram e sulla pagina facebook;
  • programmare 😍 su una foto o un video (inclusa IGTV!) da computer senza app su instagram e sulla pagina facebook.

Rispetto a ciò che era già possibile fare la grande utilità è la 😍 programmazione gratis visto che oggi era necessario utilizzare software esterni spesso molto costoso.

La prima cosa, per procedere, è inserire i propri social nel creator studio.

Come inserire il profilo instagram su creator studio facebook

pubblicare su instagram da pc con creator studioSe non avete ancora sincronizzato instagram col creator studio di facebook dovrete provvedere seguendo queste istruzioni. Altrimenti potrete saltare il paragrafo.

✅ Entrate nel creator studio (impostazioni pagina => strumenti di pubblicazione => creator studio in alto a sinistra oppure fate copia e incolla del presente link https://business.facebook.com/creatorstudio/) . Nel menù di sinistra cliccate su “Account instagram”).

✅ Cliccate su “aggiungi un account instagram“. A questo vi si richiede di approvare la sincronizzazione tenendo presente che

Chiunque disponga dell’autorizzazione per gestire la Pagina Facebook collegata potrà anche gestire alcuni elementi del tuo account Instagram.

Se non volete concedere tali poteri potrete gestire i ruoli e le autorizzazioni della Pagina accedendo a Creator Studio > Preferenze > La tua Pagina > Gestisci ruoli della Pagina

✅  Dopo aver cliccato “ok” fb vi reindirizzerà a IG per reinserire user e password (vuol essere certi che siate proprio voi).

✅ Dopodiché canale instagram inserito sarà presente nel creator studio, ovviamente sotto l’elenco degli “Account instagram” che abbiamo visto al primo punto.

Come postare su instagram da computer e come programmare foto e video col creator studio

programmare post su instagram

Arriviamo alla risposta che tutti cercano.

Accedete al Creator studio https://business.facebook.com/creatorstudio/

✅ In alto vi sono i loghi di facebook e instagram. Cliccate su quello di IG

✅ A questo punto sulla sinistra vi apparirà un grande pulsante con scritto “crea post“. Insomma non vi potete sbagliare. Potrete scegliere se i feed di instagram (normali foto e video ad anteprima “quadrata” che pubblicate sul vostro profilo) o IGTV (se non sapete cosa è scegliete feed…).

✅ Se, come me, avrete inserito nel creator più di un account instagram, a destra vi apparirà l’elenco e il sistema vi chiederà quale scegliere. Se ne avete a disposizione tanti (e quindi quello che vi serve non appare nell’elenco), niente panico. Sfruttate la funzione “cerca”.

✅ Selezionato l’account instagram vi guiderà con delle indicazioni. Vi ricorderà i limiti: 2200 caratteri, un massimo di 30 tag e 30 hashtag. Puoi anche indicare un luogo da taggare (geolocalizzare). A questo punto si inserisce la foto o i video. Si possono caricare più foto. Si può anche scegliere il materiale dalla pagina facebook abbinata (quindi serve un profilo instagram business!). In tal caso ovviamente vi permetterà di caricare solo materiali conformi al regolamento di instagram. Parlo di foto e video. Non i link. Per caricare più contenuti selezionate prima una foto, dopodiché in alto la voce, “aggiungi un contenuto”.

 

programmare contenuti instagram gratis

Trovo anche molto comodo che il sistema ti dica i caratteri rimanenti, come le menzioni e gli hashtag.

In questo caso ho inserito 4 contenuti (fotografie). Per completare l’esperimento ho deciso di non pubblicare subito ma di programmare il tutto.

Attenzione: come vedete ho parlato di feed, di IGTV ma non di stories. Le stories non sono caricabili tramite creator studio

 

come postare gratis post instagram da pc

Come pubblicare in contemporanea su instagram e su facebook

Io non sono per pubblicare lo stesso identico post sia su facebook che su instagram. Il primo grande limite è nei tag, ma poi anche hashtag e altri dettagli tendono ad essere diversi. In ogni caso a volte il meglio è nemico del bene e può esservi questa necessità. Non posso che spiegarvi come si fa!

📌 La prima soluzione viene dalla possibilità di pubblicare direttamente dalla bacheca della propria pagina. Lo spiego qui.

📌 La seconda è sul creator. Da Creator => instagram => nuovo post, una volta inseriti testi e immagini (luogo è facoltativo), noterete la scritta Pubblica su facebook. Spuntate la voce e il post uscirà anche sulla pagina associata.

Entrambe le possibilità permettono la pubblicazione instantanea sui due social “in diretta”, non – quindi – di programmarli o salvarli in bozza (a dire il vero qualche profilo admin ha questa funzione ma non è estesa ai più)

Come pubblicare su instagram un post già pubblicato su facebook col crossposting

Se invece volete programmare lo stesso post su facebook e IG senza fare copia e incolla e via dicendo, vi do un possibile “tutorial”.

  • Programmate su facebook il post (immagine + didascalia ovviamente. Se metterete un link, non funzionerà. A dire il vero manco con un video…). Io posso oramai farlo solo da creator.
  • Sempre all’interno del creator studio, cliccate la voce libreria dei contenuti.
  • Scorrete fino al post che vi interessa. Cliccate sui tre pallini [punto 1 dell’immagine].
  • Qui vi dovrebbe dare la possibilità di effettuare il crossposting su instagram. Ovvero cliccando il post per “magia” si trasporterà sul creator del canale IG collegato con tanto di testo [punto 2 dell’immagine].

***

A proposito di immagini & instagram. Le stories non si possono pubblicare tramite creator. Allo stesso modo non è possibile pubblicare le copertine delle raccolte di stories. Ma se volete sapere come personalizzare le raccolte cliccate qui

La tua pagina oggi già può usare questa funzione❓ Se non è ancora possibile iscriviti su ▶️ STRUMENTI SOCIAL su Facebook e seguiremo assieme l’evoluzione ✅

 

VUOI SAPERNE DI PIù SU TUTTE LE NOVITA’ SOCIAL ANCHE DEL 2020? SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK, CLICCA QUI

 

Link correlati

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale