FacebookInstagramPrimo pianoSocial media & web 2.0

Come pubblicare foto su instagram dalla pagina Facebook [da PC] AGGIORNAMENTO maggio 2020

ATTENZIONE: questa funzione è in fase di test e non è possibile per tutte le pagine facebook ma la Novità più importante è che ora da CREATOR STUDIO DI FACEBOOK è possibile PUBBLICARE E PROGRAMMARE SU INSTAGRAM GRATUITAMENTE. Cliccate qui per sapere come fare. 

 

? IMPORTANTE AGGIORNAMENTO DI AGOSTO 2019: tutto quel che è scritto qui sotto è valido. Ma come vedete sopra questa frase vi è un banner. ? Cliccatelo e scoprirete come PUBBLICARE E PROGRAMMARE SU ?? INSTAGRAM in maniera ancora più semplice grazie al creator studio ???? di facebook.

Come pubblicare una foto su instagram da facebook (via pc)?

Se pensate che la risposta sia: non si può, beh sappiate non è (più) quella corretta per tutta una serie di pagine “baciate” dalla fortuna. Se già da tempo era possibile pubblicare le stories in contemporanea sia sulla propria pagina facebook che sul profilo instagram, ora facebook pare stia aprendo alla possibilità di caricare una foto su instagram direttamente da PC, passando per la pagina sincronizzata. Attenzione però: questa funzione continua ad “andare e venire”, apparire e riapparire… evidentemente vi è una fase di test in progress, da anni!.

Sulla mia pagina facebook (non profilo)  – che è sincronizzata col mio profilo instagram (che ha fatto l’upgrade all’account Business) – se carico una foto il social mi chiede se voglio pubblicare anche su instagram. Questo avviene solo da pc (da computer quindi) e non da smartphone.

Come caricare le foto su instagram dalla pagina facebook?

  1. Carico la foto su un post di Facebook.
  2. A quel punto Facebook mi chiede se voglio spuntare anche la voce “Instagram Post (i post sono visibili su instagram). Se spunto questa voce la foto, comprensiva di descrizione (precisa precisa!) viene pubblicata in automatico anche sul profilo instagram.

come vedere i like alle foto instagramCome ho attivato la sincronizzazione?

La pagina facebook e il profilo instagram sono sincronizzati da tempo, da quando ho fatto l’upgrate del mio profilo instagram al business (gratuito) che richiede di identificare una pagina facebook connessa. Ma non ho attivato io questa ulteriore sincronizzazione sul post. E questa funzione non la ho attiva in nessun’altra pagina facebook a cui corrisponde un profilo instagram business. Unica particolarità in questa specifica pagina è che il profilo instagram collegato ha da poco superato i 10.000 follower (cifra che permette, ad esempio, di avere i link nelle stories). Ho chiesto a una mia collega che è nella medesima situaziona ma nel suo caso l’opzione non è (ancora) attiva. La risposta quindi di come si possa avere questa sincronizzazione non ce l’ho ancora, ma fatemi sapere se anche voi avete questa possibilità!

come pubblicare in contemporanea su instagram e su un gruppo facebook***Anche gli editor possono condividere in contemporanea su pagina fb e instagram?***

Ho ricevuto una mail a commento di questo articolo. La richiesta è legittima: anche gli editor possono condividere in contemporanea? Trovare la risposta non è stato semplice perché ho dovuto trovare una pagina in cui la funzione è attiva e nominare qualcunaltro editor. Sì. Confermo che anche chi è editor può pubblicare in contemporanea su entrambi i canali. Non solo, da AGOSTO 2019 facebook mi dà la possibilità, in una volta sola, di condividere su pagina facebook, canale instagram e un gruppo fb a cui la pagina è iscritta [se volete sapere come possono le pagine fb iscriversi ai gruppi cliccate qui].

***La funzione dipende dal numero dei fan?***

La funzione la ho attiva a pagine facebook e canali instagram con diversi numeri di fan. Quindi possiamo escludere che dipenda dal numero dei “follower”!

***Come si fa a programmare lo stesso post su instagram e facebook?***

Con la tecnica che vi ho descritto con questo articolo, si può pubblicare su instagram lo stesso identico post che pubblicate su facebook, quindi se volete, ad esempio, modificare il testo o li pubblicate separatamente (caricando l’immagine su tablet o smartphone ovviamente e usando la app o il creator) o modificate il testo su instagram in un secondo momento. Inoltre NON è possibile programmare i post in questione ma vanno pubblicati live!

Se volete pubblicare lo stesso identico post, ma non subito programmandolo ecco il metodo più veloce

La risposta a questo ultimo quesito sarebbe più opportuna nel tutorial su come programmare in contemporanea su instagram e facebook col creator studio. Ma se siete arrivati fin qui proprio per questa domanda… mica posso farvi fare il giro dell’oca.

1?? Programmate su facebook il post (immagine + didascalia ovviamente. Se metterete un link, non funzionerà. A dire il vero manco con un video…).

2?? Andate sul creator studio, sotto la voce libreria dei contenuti. 

3?? Scorrete fino al post che vi interessa. Cliccate sui tre pallini.

4?? Qui vi dovrebbe dare la possibilità di effettuare il crossposting su instagram. Ovvero cliccando il post per “magia” si trasporterà sul creator del canale IG collegato con tanto di testo.

La tua pagina oggi già può usare questa funzione? Se non è ancora possibile iscriviti su ?? STRUMENTI SOCIAL su Facebook e seguiremo assieme l’evoluzione ?

 

VUOI SAPERNE DI PIù SU TUTTE LE NOVITA’ SOCIAL ANCHE DEL 2020? SEGUI LA MIA PAGINA FACEBOOK, CLICCA QUI

 

Foto di Copertina: Pixabay.com / TheDigitalArtist

 

Link correlati

https://www.letiziapalmisano.it/2019/08/direct-instagram-da-pc-per-inviare-messaggi-online-via-web-da-computer/

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare