Come scrivere in grassetto su facebook? E in corsivo? Ecco come formattare il testo direttamente su fb

Come scrivere in grassetto su facebook? Come formattare il testo? Perché non metti in neretto qualche parola?

Ah se avessi avuto un euro per ogni volta che me l’hanno chiesto. “Perché purtroppo non si può” è stata a lungo la risposta. Universale. Salvo poi negli ultimi tempi avere la possibilità di formattare i testi nei gruppi. Certo, che questo fosse l’inizio di qualcos’altro ce lo siamo augurati un po’ tutti quanti.

Facebook peraltro è solita rinnovarsi spesso. L’ultima cosa annunciata in ordine di tempo è Rooms. Infatti FB prova a farti partire una “stanza” praticamente ovunque.

[Edit Settembre 2020: la funzione è scomparsa sul mio profilo (sia se provo la nuova grafica sia con quella classica)! Sul vostro c’è ancora?]

Ora si può formattare il testo sui profili facebook (presto sulle pagine?)

Tornando alla formattazione, ieri ho creato una nuova pagina facebook. Nel fare il testo ho notato lo strano simboletto (vedi cerchio in rosso nella prima immagine di seguito) che svetta nei testi dei gruppi e che indica che è possibile editare il testo. Lì per lì ho pensato: sto scrivendo per errore in un gruppo. Son tornata indietro e ho riaperto da capo la bacheca della pagina.

Ricomincio a scrivere e vedo il simboletto. Ah quale gioia (anzi giuoia, alla Paolo Poli).

Bella felice aggiungo un po’ di testo in grassetto, qualche corsivo e tralascio gli hashtag (visto che sarebbero stati per lo più “decorativi). Salvo e… eh niente, la formattazione non si vedeva. Penso a un bug (diciamocelo, statisticamente quando c’è qualcosa di anomalo, è un bug).

Dimentico l’accaduto e… vado avanti.

grassetto nei testi facebook come si faQuesta mattina mi sveglio alle 6, faccio 2 mila cose e alle 9:30 mi metto di fronte al pc.

Inizio a scrivere, questa volta sul mio profilo, e lo noto subito. Come in mezzogiorno di fuoco eravamo lui ed io. Faccia a faccia.

Lo sfido con un grassetto… tac. Pubblico. Il grassetto si vede! Si vede. Almeno io lo vedo.

Mando lo screenshot a qualche amico dicendo: scusaaaaaaa, puoi controllare se vedi il grassetto pure tu?

Silenzio… Ma che – mi son detta – oltre ad essere invisibili le formattazioni lo son pure i miei messaggi su whatsapp (sempre di casa facebook) che ne parlano? Ah per fortuna non era così. Dopo 5 minuti le prime conferme… funzionaaaaa!

A cosa serve poter formattare i testi usando grassetti, corsivi, ecc

È indubbio che la formattazione possa aiutare a mettere in evidenza i contenuti, a strutturare graficamente un discorso.

Ecco tutto quello che potrete fare.

  • Testo in grassetto
  • Testo in corsivo
  • Intestazioni
  • Citazioni
  • Link incorporati
  • Elenchi puntati e numerati

Se grassetto e corsivo sono sicuramente le funzioni più utilizzate, le altre non saranno meno utili, motivo per cui nello screnshot in alto a sinistra vi ho messo un testo con un po’ tutto quello che si può fare con la formattazione editoriale.

Formattate il post usando le opzioni elencate sopra. Per inserire un link incorporato (es. “clicca qui” con il link ancorato) si può usare il markdown o altrimenti scrivere tutto su un word e fare copia e incolla.

comandi markdown

preview testo formattato facebookLa funzione markdown, ammetto, non mi esce quando scrivo il post ma solo dopo averlo scritto e salvato (ho fatto un po’ di prove rendendo invisibili i post!). È molto utile se vi serve avere una anteprima del post, per capire come verrà un volta pubblicato. L’anteprima esce solamente se cliccherete su “formatta con markdown”.

Tutto ciò per ora mi funziona sul profilo (e ovviamente sui gruppi), non sulla pagina anche se quando sono in bozza, la funzione sembra esserci con tanto di iconcina (ma scompare dopo aver cliccato “pubblica”). Per la cronaca, ho provato tramite “creator” a vedere se si poteva fare su instagram, ma per ora, almeno sul mio profilo, la risposta è no. Idem per le pagine facebook: da creator neanche appare la famosa iconcina…

Non so se sia attivo su tutti altri profili facebook. Ora che pubblicherò questo tutorial sarà un modo sicuramente per scoprirlo.

Si può formattare dalla app di facebook?

Questa domanda mi è giunta subito dopo il tutorial. Che io sappia ad ora non è attiva da smartphone, intendo dalla app. Magari si può provare utilizzando un browser e modalità deskop! Certo però che diventa difficoltoso.

Voi avete la funzione attiva? Vi va di raccontarmelo dentro il gruppo di strumenti social?

https://www.facebook.com/groups/StrumentiSocial/

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare