RiflessioniSoluzioni eco-logicheVi segnalo....

news da GreenPlanet

Dalla newsletter di GreenPlanet apprendo, come sempre, tante notizie interessanti. Vi segnalo solo quelle che mi hanno colpita di più, invitandovi a consultare il sito, cliccando sui titoli.

– La crisi colpisce anche il mercato del riciclaggio rifiuti

La crisi economica ha colpito il mercato europeo dello smaltimento dei rifiuti e il settore del riciclaggio è quello che ne sta soffrendo maggiormente…….

-Fonti rinnovabili: cancellato l’obiettivo del 25% entro il 2012

Portare l’energia elettrica da fonti rinnovabili dal 16% al 25% del consumo entro il 2012, come prevedeva la legge 244/2007, sarebbe stato un obiettivo ambizioso, ma fattibile col coinvolgimento delle Regioni, capace di dare una forte spinta al settore, incoraggiando lo sviluppo di nuovi investimenti, è l’opinione dell’ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi……

–  AMBIENTE ITALIA 2009 il rapporto annuale di Legambiente

E’ un Italia in ritardo, quella fotografata da Legambiente. Un Paese incapace di creare politiche di sviluppo e che si trova a fronteggiare una crisi finanziaria di proporzioni inedite. Ma con qualche piacevole sorpresa….

–  In Italia il primo impianto di bioetanolo di seconda generazione

Nel 2010 sarà costruito in Italia il primo impianto. Lo ha annunciato il gruppo Mossi & Ghisolfi, in occasione di un convegno internazionale sul bio-etanolo e le energie rinnovabili. Il “vecchio” bio-etanolo è un carburante prodotto da canna da zucchero o mais, che emette il 30% in meno di gas serra rispetto alla benzina tradizionale. La seconda generazione permette invece di produrre carburante da biomassa ligno cellulosica, che evita di utilizzare colture destinate anche a fini alimentari, come i cereali, e consente una riduzione delle emissione di gas serra anche fino all’80%…………….

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

2 pensieri riguardo “news da GreenPlanet

  • Pingback: news da GreenPlanet | Yourpage live news aggregator

  • se smettessimo di parlare di biomasse come la soluzione…. bisogna trovare il modo di non avere bisogno dei combustibili! non di trovarne di nuovi che per quanto ad impatto ambientale non sono da meno che i fossili. fosse l’unico problema solo il gas serra…

I commenti sono chiusi.