In che modo le aziende utilizzano i social media? I dati del Social Media Barometer 2018 di Hootsuite
È uscito il nuovo Social Media Barometer 2018 di Hootsuite che riporta dati davvero interessanti.
Il numero degli utenti social registrati (in continuo aumento) da Hootsuite e We Are social (fonte Digital in 2018) è di 3,2 miliardi (!). Come dire: il tuo pubblico è sui social, bisogna saperlo individuare.
Hootsuite – per il report – ha intervistato oltre 9000 aziende di diverse dimensioni, sia B2B che B2C, in Nord America, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifica e America Latina, prendendo in esame l’utilizzo dei social media e le principali sfide che le aziende si trovano ad affrontare.
Lo studio di Hootsuite rivela che il Nord America non è più capofila. I social stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante praticamente ovunque. Gli investimenti sono in aumento. Solo il 28% degli intervistati dichiara di avere difficoltà nel convincere il CEO ad investire nei social.
Tra gli altri insight:
- L’adozione dei social media si è diffusa oltre il Marketing, occupando un crescente ruolo anche per Vendite, Risorse Umane ed altri dipartimenti, e questo rende la gestione delle attività social sempre più complessa
- L’utilizzo di app di messaggistica come Facebook Messenger e WhatsApp è più diffuso nelle aziende dell’Asia Pacifica e dell’America Latina
- Le principali sfide legate ai social riguardano la formazione, la disponibilità di risorse, il coordinamento tra dipartimenti e la misurazione del ROI
Per scaricare il Social Media Barometer 2018 (in inglese) cliccate qui
(Ps manca per ora la versione in Italiano, vi avviserò se sarà disponibile!)