Primo pianoSocial media & web 2.0

In che modo le aziende utilizzano i social media? I dati del Social Media Barometer 2018 di Hootsuite

È uscito il nuovo Social Media Barometer 2018 di Hootsuite che riporta dati davvero interessanti.

Il numero degli utenti social registrati (in continuo aumento) da Hootsuite e We Are social (fonte Digital in 2018) è di 3,2 miliardi (!). Come dire: il tuo pubblico è sui social, bisogna saperlo individuare.

Hootsuite – per il report – ha intervistato oltre 9000 aziende di diverse dimensioni, sia B2B che B2C, in Nord America, Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifica e America Latina, prendendo in esame l’utilizzo dei social media e le principali sfide che le aziende si trovano ad affrontare.

Lo studio di Hootsuite rivela che il Nord America non è più capofila. I social stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante praticamente ovunque. Gli investimenti sono in aumento. Solo il 28% degli intervistati dichiara di avere difficoltà nel convincere il CEO ad investire nei social.

Tra gli altri insight:

  • L’adozione dei social media si è diffusa oltre il Marketing, occupando un crescente ruolo anche per Vendite, Risorse Umane ed altri dipartimenti, e questo rende la gestione delle attività social sempre più complessa
  • L’utilizzo di app di messaggistica come Facebook Messenger e WhatsApp è più diffuso nelle aziende dell’Asia Pacifica e dell’America Latina
  • Le principali sfide legate ai social riguardano la formazione, la disponibilità di risorse, il coordinamento tra dipartimenti e la misurazione del ROI

Per scaricare il Social Media Barometer 2018 (in inglese) cliccate qui

(Ps manca per ora la versione in Italiano, vi avviserò se sarà disponibile!)

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare