RiflessioniVi segnalo....

Lavavetri e dintorni…

in Italia troppa gente muore per l’inciviltà nella guida, e troppa altra a lavoro, spesso per mancanza di adozione delle misure o-b-b-l-i-g-a-t-o-r-i-e ma oramai non fa notizia! ed è meglio non avere il pugno di ferro su queste cose tanto è più importante pensare ai lavavetri e ai parcheggiatori abusivi… giusto, giustissimo affrontare il problema, perché dei problemi ci sono… ma i sembra quasi che si proceda così: si continua a pulire il pavimento ove gocciola una sostanza sporca invece che stringere  tubi che perdono o ripulirne il contenuto…

i lavavetri?

ammetto che li calcolo nei costi mensili per cui preferisco prendere i mezzi o la bici. i miei amici dicono che mi si legge in faccia che sono la classica persona che anche se dice no poi elargisce… e anche più volte al giorno! ma, arrivata in Puglia dopo un lungo viaggio, ho sperato di incontrarne uno e invece nulla! nella Valle d’Itria non esistono (se i fiorentini volessero trasferirsi…)..

Io legalizzerei la professione, con tanto di assegnazione della zona e licenza cosicché il lavavetri (in questo caso perfettamente in regola e anche con permesso di soggiorno) potrebbe anche rivolgersi a vigili urbani e forze dell’ordine qualora venissero importunati o fosse richiesto loro di pagare il pizzo, perchè- per quanti non lo sappiano- c’è il pizzo pure per chiedere l’elemosina o poter lavare i vetri in una determinata via!!! E se vi puliscono o pulissero i vetri o i fari senza richiesta, potete sempre ringraziare del regalo e chiudere il finestrino!

riguardo i parcheggiatori differenzio e preciso! quelli che ti chiedono la tassa (a volte mi è capitato di pagare loro e la fascia blu, come vicino gli ex mercati generali!!!) li denuncerei tutti! cioè se esco la sera devo calcolare 5-7 euro per la bibita, 1 euro per la benzina, 2-3 euro di fascia blu e 2 euro (da 2 euro in su, ci sono i tariffari!!!) di pizzo anti-graffio dell’auto???
ma poi ci sono i parcheggiatori fidati, quelli nelle piazzole ove ci sono solo pochi posti auto ma a cui tu puoi parcheggiare l’auto lasciandogli le chiavi e quello nello stesso spazio fa entrare  3 volte il numero di auto (salvo ovviamente che ci sia spazio) e in quel caso ti rende un servizio. ma pure lì… vatti a fidare se è la prima volta che ci parcheggi… e se quello si sbaglia nella riconsegna e al posto della vostra auto vi ritrovate un residuato bellico? e se invece fosse un regolare dipendente comunale e voi pagaste per un effettivo servizio con tanto di garanzia, tagliandino per la riconsegna delle chiavi giuste e assicurazione?

le mie idee sono proprio così strampalate? o inattuabili? e se è così… perché?

Bisogna riportare le situazione nella legalità non ampliare l’illegalità perchè a quel punto… attività illegale per illegale alcuni potrebbero sforare anche in attività nocive…

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

2 pensieri riguardo “Lavavetri e dintorni…

  • Debbo ammettere di non essere completamente d’accordo riguardo ai lavavetri per me i lavavavetri danno piu’ fastidio che utilita’, inoltre non vedo perche’ noi dovremmo supplire alle cecita’ governative che stanno facendo diventare il “bel paese” il ” bel kaos “. Modestamente prima di essere un problema umanitario e’ politico. tasse + lavavetri + immigrati ecc = kaos. Io personalmente non ho nulla contro di loro anzi confesso che sono tra coloro che concorrono ad avvalorare i lavavetri ma mi domando perche’ il governo non interviene.

  • Letizia Palmisano

    ma se fossero legalizzati, che differenza ci sarebbe ad es con i giornalai “strilloni?
    lavorando legalmente anche loro pagherebbero le tasse al nostro stato tra l’altro, non il loro

I commenti sono chiusi.