Green Economy e Economia CircolareLetizia Palmisano Giornalista AmbientalePrimo piano

Nella #GiornataMondialedellAmbiente annunciato l’#Overshootday 2018: Le risorse del #Pianeta sono quasi finite

Nella Giornata mondiale dell’ambiente è stato annunciata la data dell’#OvershootDay il giorno dell’anno in cui avremo esaurito le risorse messe a disposizione dalla Terra e riprenderemo a indebitarci col Pianeta. Quest’anno la data sarà il 1 agosto 2018. Ogni anno sempre prima per quanto vi è un rallentamento rispetto agli anni precedenti.

Per il terzo anno consecutivo, il Global Footprint Network invita i cittadini di buona volontà a esplorare i passi che sostengono il movimento globale per portare l’umanità fuori dal superamento ecologico (il crescente deficit ecologico che l’umanità ha iniziato a produrre dall’inizio degli anni ’70).

È possibile fermare questa crescente erosione del nostro Pianeta ma ovviamente nessuno ha detto che sia facile. Soprattutto è uno sforzo che deve riguardare tutti: governi, istituzioni, imprese, ma anche ogni singolo cittadino. Agire, ridurre il proprio impatto ambientale ma anche parlarne con gli altri, confrontarsi per proseguire sull’unica via possibile, quella della sostenibilità.

#Movethedate 

è la campagna che da tre anni prosegue per cheidere a chiunque di fare la propria parte per cominciare a spingere di nuovo in là la data dall’Overshoot day. Cosa puoi fare? Scoprilo qui

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale