Vi segnalo....

Quadraro: la più antica quercia di Roma verrà rimessa in piedi

(il mio articolo su ABITAREA)

Il 27 Luglio inizieranno i lavori per risollevare il più antico e imponente esemplare

Il 27 Luglio inizieranno i lavori per risollevare la più antica e imponente quercia di Roma, “abbattutasi” lo scorso marzo nel Quadraro (VI Municipio) a seguito dei violenti temporali.

La storia del salvataggio della Quercia inizia a fine marzo, quando l’imponente albero venne di colpo giù. Le cause stimate del Comitato – nato per il salvataggio – “Salviamo la Quercia sono attribuibili a “qualche presunto movimento terra, alterato soprattutto dalle violente piogge dei giorni precedenti alla caduta, che hanno senza ombra di dubbio reso il terreno ammorbidito in maniera eccessivamente anomala, rendendo inevitabile la tragedia ambientale”.

Nonostante le tante difficoltà (area privata, quercia alleggerita forse troppo pesantemente dai Vigili del fuoco per ragioni di sicurezza, impervietà del terreno, etc.), da subito si è fatta largo l’idea di un risollevamento di questo monumento alla natura con un movimento che ha coinvolto non solo i cittadini ma anche le Istituzioni, dal delegato del VI Municipio alle Politiche Ambientali Fabio Piattoni, al Presidente del Municipio VI Giammarco Palmieri, l’Ass. comunale Fabio De Lillo e l’ufficio giardini di Roma fino in Regione Lazio con l’On. Filiberto Zaratti, Assessore all’Ambiente della Regione Lazio. Sono quindi partite LEGGI TUTTO

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale