Recensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Recensione del (bellissimo) libro “Verde come l’Italia”

Oggi vi parlo del libro “Verde come l’Italia” edito da Il Battello a Vapore. Non posso non partire con una premessa: il libro è consigliato dai 10 anni in su però è un volume che è veramente adatto a tutti… come si dice in questi casi fino a 99+. Io l’ho amato molto e ora lo passerò prima a mia madre e poi a mio figlio.

Di cosa parla il libro “Verde come l’Italia”

Il nostro è un Paese meraviglioso che negli ultimi decenni ha subito tantissime trasformazioni. Spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto ma cambiando prospettiva possiamo cercare di capire cosa è accaduto al Belpaese. Ad aiutarci questa volta è Gianumberto Accinelli – esperto della natura che ci spiega l’importanza delle buone abitudini e il potere dei sogni – noto al grande pubblico come “il prof”, ha conquistato grandi e bambini grazie alla sua straordinaria capacità di raccontare il mondo attraverso le storie della natura e degli insetti.

Il libro di Accinelli ci racconta 100 anni di storia della Penisola dimostrando come il destino si possa cambiare e anche che natura e uomo possano convivere (nonostante non sia sempre semplice)

I protagonisti del libro

Un leone con il mal di pancia a Bologna (e la sua ingloriosa fine), gabbiani obesi a Roma (con paternità di colpe sbagliate), l’arrivo di insetti alieni dall’America, termiti fameliche che vogliono divorare un’intera cittadina romagnola e che hanno rischiato di compromettere l’inaugurazione del Giubileo del 2000, il ritorno dei lupi sugli Appennini e il loro incontro con le nutrie in pianura sono solo alcune delle tante storie vissute dai protagonisti e non sono le uniche! Scoprirete qual è il fiume ai piedi del Vesuvio che si trasforma in una cloaca rossa, quando c’è stata un’onda anomala ad Alghero sollevata dai cambiamenti climatici e i retroscena dell’eterna battaglia delle zanzare per la sopravvivenza (e come l’uomo sia riuscito a debellare la malaria). 

Racconti in bilico tra catastrofe e salvezza, tra problemi e le loro soluzioni: pezzetti di storia che, uniti, formano il grande puzzle dell’Italia di oggi i cui retroscena a volte hanno seguito vie inimmaginabili. Assolutamente da scoprire leggendo il libro!

Chi è Gianumberto Accinelli

Infine due parole sull’autore Gianumberto Accinelli che nella vita è entomologo e scrittore, la cui voglia di essere un eco-narratore nasce dalla sua passione per la natura. Ha scritto diversi libri come Breve storia di un raggio di sole (Rizzoli), La meravigliosa vita delle farfalle (Pendragon), e I fili invisibili della natura (Lapis), che in Germania ha vinto il prestigioso Premio Deutscher Jugendliteraturpreis 2018. Da anni lavora in radio. È ospite fisso al programma “Il volo del mattino” di Radio Deejay con Fabio Volo e interviene spesso nei programmi di Rai Radio 1 e Rai Radio 2. 


Scopri di più da Letizia Palmisano Giornalista ambientale, ecoblogger 2.0

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale