eco blogger ed econewsRecensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Rosa e Matilda: la storia vera di un pollo che ha vissuto 2 vite e i consigli per una vita felice

Viviamo in un’epoca frenetica in cui si agisce e si parla spesso prima di pensare, senza riflettere minimamente sulla possibilità di ferire gli altri con le nostre azioni, anche involontariamente. Tutto ciò, sebbene sia la norma, non può e non deve essere considerato normale. Il racconto di “Rosa e Matilda. La felicità si costruisce insieme” (Eifis Editore) ha trovato casa in un libro – scritto da Monia Monti, pedagogista e scrittrice – davvero particolare. 

Prima parte: Storia di come Rosa venne salvata da Matilda (e… da Monia)

A raccontarci la storia è Rosa… un pollo di allevamento caduto dal camion che l’accompagnava, insieme ai compagni di destino, verso il macello, dopo una vita passata in un allevamento intensivo. A un certo punto Rosa vede la gabbia aperta e – nonostante il veicolo in corsa e a costo di rompersi l’osso del collo – decide di gettarsi. La caduta violenta lascia ben poche speranze a Rosa che spaventata, giace sull’asfalto. Per quelle coincidenze che a volte cambiano il corso della vita, passa con l’auto di lì Matilda che decide di prendere con sé l’animale, pur non avendo idea di come curarla. Qui si conclude la prima parte del libro che, ve lo sveliamo subito, si basa sulla vera storia di Rosa e… Monia che con amore, pazienza e impegno salvò lo sfortunato pennuto, donandogli inoltre una casa, dei nuovi amici, piccole grandi gioie come la libertà di camminare su un prato e un nome, “Rosa”, femminile credendo il pollo una gallina!

Seconda parte: il libro diario per migliorare noi stessi

Rosa, raccontandoci la storia trasmette, passo passo, anzi pagina dopo pagina, messaggi sull’altruismo e il rispetto degli animali, del pianeta e del prossimo. Ma a questo punto del volume il libro inizia a coinvolgere tutti noi diventando tridimensionale, richiedendoci non solo di leggere ma anche di impugnare una matita. Partendo dalle sensazioni e dalle storie raccontate, la seconda parte è un susseguirsi di stimoli per migliorarci e per essere più in armonia col Pianeta e con gli abitanti che lo vivono. Come? Investendo su noi stessi per diventare più altruisti e gentili, ma anche per migliorare l’autostima personale, allenando i pensieri positivi, coltivando relazioni sane e lavorando per realizzare gli obiettivi a cui davvero teniamo. Tutto ciò – ci spiega Monia – è fondamentale anche per capire come le nostre scelte e gli acquisti possano avere un peso sul prossimo e sull’ecosistema, perché la felicità di costruisce insieme, anche in maniera sincrona, ma con l’impegno di tutti, perché il mondo è fatto di interconnessioni reciproche.

Il libro è pensato davvero per ogni età (bambini, adolescenti a adulti) e all’interno è impreziosito dai contributi di Gianluca Felicetti, Presidente della LAV, e della professoressa Alessandra Farneti, docente ordinario di psicologia dello sviluppo Università di Bolzano.

Leggere Rosa e Matilda. La felicità si costruisce insieme nutre il cuore e l’anima. Fatelo e mi darete ragione.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale