Soluzioni eco-logicheVi segnalo....

Sacchetti di bioplastica biodegradabili e compostabili. Quanto resistono?

Come promesso a molti di voi eccovi un video in cui, in maniera un po’ maccaronica, son andata a provare i sacchetti biodegradabili e compostabili, potrei dire “di ultima generazione”. Negli anni me ne son passati di mano parecchi e li ho visti sempre più migliorati.

Antefatto, durante il periodo natalizio mi chiamano gli amici di Minimo Impatto e parlando mi hanno raccontato come il sacchetto che loro hanno in distribuzione da qualche settimana (oltre ovviamente ad essere sempre ecologico biodegradabile e compostabile) fosse davvero molto resistente.

Trovandomi a passare presso la loro sede qualche settimana dopo, ho iniziato a provare caricando ciò che sottomano mi ritrovavo. Poi, con la complicità di un amico (Alessio Fabrizi EcoConnection – Media), un cellulare  e la telecamerina di Alessio, abbiamo iniziato a realizzare un po’ di foto e video. Nel video si vedono solo alcune parti (non potevo realizzarvi un intero documentario, non avreste retto eheh) ma ho provato a caricare con oggetti pesanti (detersivi ad esempio) e “contundenti” (es. scatole di cartone con gli spigoli ben acuminati). Ho fatto avanti e dietro più volte, cambiando gli oggetti (cercavo di aumentare il peso e/o il volume), ho anche fatto un paio di piroette strattonando (dicendomi: “speriamo che la tanica di detersivo non fondi la busta per cadermi, sul piede. Ma non è successo 🙂 ).

Il più grande limite era che non sono abituata a portare così tanto peso (mediamente riempivo un carico tra i 9 e i 12 kg e mezzo) quindi ho chiesto gentilmente aiuto a Maria Rosaria per il trasporto. D’altra parte quando si fa la spesa (almeno per quel che mi riguarda) non carico mai così tanto le buste.

Quindi direi che la prova è stata pienamente superata. Non sono una tecnica e non posso darvi altri dati che quelli che trovate sul sito di Minimo Impatto. Non è una prova scientifica ma semplicemente un “fai da me” perché di numeri, micron e grammi non è che ne capisca granché… da cittadina qualsiasi.

Ma son convinta che siano sicuramente queste le buste usa e getta del futuro, sperando che presto finiscano per essere utilizzate nella raccolta dell’umido anche a casa mia per chiudere il cerchio dall’agricoltura all’agricoltura

 

PS: Dopo una “simpatica” mail preferisco precisare una cosa. Definisco Amici i ragazzi di Minimo Impatto perché c’è un bel rapporto di pura amicizia da anni, da quando ero semplice studentessa universitaria. Da Libera Professionista Minimo Impatto spesso si avvale dei miei servizi di ufficio stampa.

Questo video però è stato realizzato per puro spirito di divertimento da me e non per motivi lavorativi né dietro emolumenti economici…

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

4 pensieri riguardo “Sacchetti di bioplastica biodegradabili e compostabili. Quanto resistono?

  • Pingback: Sacchetti di bioplastica biodegradabili e compostabili. Quanto resistono? - Letizia Palmisano Giornalista Ambientale - Webpedia

  • Pingback: Sacchetti di bioplastica biodegradabili e compostabili. Quanto resistono? | Ego-logia | Scoop.it

  • Pingback: Sacchetti di bioplastica biodegradabili e compostabili. Quanto resistono? | SegnalaFeed.It

  • Pingback: Sacchetti di Bioplastica Biodegradabili e Compostabili. Quanto Resistono? | PromoBlog | Scoop.it

I commenti sono chiusi.