FacebookPrimo pianoSocial media & web 2.0

Come aggiungere lo sfondo colorato agli status di Facebook [anche da PC]. Nuovi temi 2020

Come si realizzano scritte colorate su Facebook [aggiornato a gennaio 2020]? In questa frase si possono riassumere le domande che stamattina ho trovato sul cellulare dopo aver pubblicato ieri questo post con lo sfondo colorato (e per giunta sfumato)

All’apparenza sarebbe potuta sembrare una immagine. A “tradire” la sua reale natura di scritta probabilmente sono gli hashtag.

Facebook deve essersi accorta che le scritte colorate, normalmente sotto forma di JPG, attraggono molto l’attenzione. Facebook ha quindi aggiunto la possibilità di inserire sfondi colorati alle scritte.

La funzione, originariamente prevista solo sugli smartphone oggi è disponibile anche da PC!

Come si crea uno sfondo colorato da Smartphone?

Inizi a scrivere il testo da smartphone e ti appare una paletta di colori. Di default c’è il solito sfondo bianco. Il testo deve essere relativamente breve. Questo del post che vedete coi colori del sole è di circa 122 caratteri. Se non erro a 124 mi tornava normale, con sfondo bianco e con caratteri più piccoli.

Per avere l’effetto, non si possono inserire allegati: niente foto o video, altrimenti la scritta tornerà normale.

Riuscirà questa funzione a ridurre i tweet in funzione di brevi status su Facebook? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

Per ora sbizzarritevi con il vostro personale arcobaleno.

 Come si crea lo sfondo colorato di un post o una story del profilo facebook da PC?

Sul computer l’opzione è spuntata nella seconda metà di Febbraio 2017. Scrivi un normale status e scegli il tuo sfondo

Nel 2018 man mano i temi sono aumentati. Attenzione: non tutti gli account facebook visualizzano ancora i nuovi temi. Controllate se avete il riquadro alla vostra destra che vi porta al menù con tutti i temi!

Ricordatevi che potete usare l’opzione anche solo per creare una storia con lo sfondo colorato. In questo caso togliete la spunta a “sezione notizie” e lasciatela solo a “la tua storia”.

creare una story con sfondo colorato su profilo facebook

Ti può interessare anche…

Come inserire un video nella copertina di un evento facebook (e che caratteristiche deve avere)

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare