Primo piano Social media & web 2.0 twitter

Come togliere un tweet fissato in alto al profilo twitter

Come si toglie un tweet fissato in alto nel profilo Twitter?

Dal 2014 è possibile fissare in alto al profilo twitter un Tweet (e uno solo per volta). Questo oramai è generalmente risaputo ed è una funzione che molti utilizzano.

[se invece volete sapere come fare a Fissare in cima un profilo Twitter potete cliccare qui].

Più di una persona mi ha chiesto come togliere un tweet fissato in alto. Ecco problematiche e soluzioni.

Prima ipotesi: togli il tweet fissato in cima senza metterne un altro

La più semplice è che non vogliate avere nessun tweet fissato in alto sul profilo (per il momento) e vogliate rimuovere quello che c’è ora.

Se siete di fronte al computer, sul tweet fissato, in basso, cliccate sui 3 puntini e scegliete l’opzione: Togli dalla pagina del profilo. A questo punto Twitter vi chiederà “Sei sicuro”? e dovrete semplicemente proseguire cliccando togli

“Togli dalla pagina del profilo”

è la soluzione. il Tweet NON si cancellerà!

Togli il tweet fissato in alto sulla pagina del profilo twitter

Se siete al cellulare, sullo smartphone la procedura sarà diversa. Dovrete prima aprire il singolo tweet cliccandoci sopra, dopodiché cliccare sulla freccia (una specie di V) che è in alto alla destra di chi guarda lo schermo. E cliccare “togli dal profilo“.  Anche qui twitter ci chiederà “sei sicuro?” e anche in tal caso per togliere il tweet dalla posizione in cima, bisognerà cliccare togli.
Il tweet non si cancellerà! Tornerà solamente nel suo ordine cronologico.

Seconda ipotesi: volete sostituire l’attuale tweet fissato in alto con un altro.

In questo caso basterà selezionare il nuoto tweet a cui vogliamo dare in evidenza e cliccare fissa in alto. Sostituirà in automatico il precedente.

Attenzione.

Ammetto di aver utilizzato la seconda ipotesi anche in un altro caso. Ovvero quando Non riuscivo a rimuovere un tweet fissato in alto dal cellulare e non avevo modo di accedere da PC. A volte Twitter, evidentemente, si incanta e selezionare un altro tweet da fissare in alto è la maniera più rapida in tal caso.

Se poi non voleste avere nessun tweet in alto, beh potreste semplicemente fare un tweet “fittizio”, fargli scalzare quello attuale utilizzando la procedura della seconda ipotesi e poi cancellarlo.

Last Updated on

Twitter

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest