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Social media marketing & brand reputation online. I corsi 2019: base e intermedio

Ci siamo! Manca poco, pochissimo! Alla prossima edizione del corso di Social Media Marketing & Brand reputation online al Fusolab (Alessandrino, Roma).  Il corso è diviso in due parti: il basic e l’intermedio (Livello 1 e livello 2). In classe potrete trovare me e/o i miei colleghi Matteo Nardi e Giorgia Fanari. Il corso base è in partenza il 19 marzo 2019 e durerà 8 incontri da 2 ore. Ogni martedì dalle 18:30. L’intermedio seguirà al base. Per tutti i dettagli organizzativi contattate il fusolab! Il Fusolab ha deciso che il primo appuntamento è gratuito (salvo disponibilità dei posti quindi è sempre meglio prenotarsi).

Ecco quindi i programmi

Corso base social media marketing & Brand Reputation 2.0 ed. primavera 2019 

Il corso base è rivolto a chi vuole scoprire le basi del web marketing e il social media marketing per gestire in modo vincente la presenza della propria realtà, associazione, idea o progetto, nonché della propria personale immagine sul Web.Scopriremo e approfondiremo il social media marketing 2.0 e la Brand Reputation 2.0. Risponderemo a domande quali Cosa è il social media marketing, Quando e perché investire in web marketing. Cosa sono il personal branding e la brand reputation aziendale. Lo faremo attraverso la conoscenza dei principali social network quali Facebook, Twitter, Instagram, Google my business, LinkedIn individuandone i punti di forza, le migliori tecniche di utilizzo, approfondendo quando e come è opportuno utilizzarli (e quando no). Impareremo ad evitare i principali errori in cui si incorrono sui social. Sono previsti dei momenti di carattere pratico per testare il proprio livello e mettere in pratica quanto si sarà appreso durante il corso. L’orario delle lezioni è indicativo.

LEZIONE 1 – Il web marketing 2.0 e la Brand Reputation 2.0

L’evoluzione della Rete: dal Web 1.0 al Web2.0. Primi strumenti per lavorare con il web marketing: rischi e vantaggi.

Web marketing per professionisti e piccole e medie imprese; Dal Marketing tradizionale al web marketing; Cosa è il web marketing. Dal web marketing 1.0 al webmarketing 2.0; Quando e perché investire in web marketing; Cosa sono il personal branding e la brand reputation aziendale. Quanto pesa nella vita professionale la propria reputazione sul web; Le regole di base nella diffusione delle notizie sulla rete; Rischi e vantaggi dell’amplificazione web e della ‘memoria storica della rete’; Case studies ed esempi.

  • Laboratorio teorico pratico

LEZIONE 2 – Focus sui social network: Facebook (prima parte)

Scopriamo e impariamo a utilizzare il social network più famoso attraverso la creazione del nostro “profilo”: personalizzazione, statistiche, condivisione di contenuti.

Creare un profilo: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni; L’importanza delle liste; Scegliere una pagina: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni; Come mandare inviti; La netiquette di Facebook; Case studies ed esempi

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 3 – Focus sui social network: Facebook (seconda parte)

Pagine: Come si creano le pagine, come si personalizzano i template. Quali sono le principali funzioni delle pagine; i post in più lingue, la visibilità ristretta, ecc. Come si inseriscono i contenuti sulle pagine facebook (dalla programmazione alla personalizzazione); Case studies ed esempi

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 4 Scopriamo i profili Instagram 

Come si usa; Scopriamo i filtri; Testo e hashtag; Following / followers; Incorporare i contenuti su un sito;  Geolocalizzazione; Case studies ed esempi

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 5 – Focus sui social network: Twitter

Twitter: il social network di tendenza e il più attivo degli ultimi anni; Hashtag, messaggi diretti; Creare un profilo, l’importanza della bio; Follower e Following; Creazione di liste; La netiquette di Twitter; Case studies ed esempi

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 6 – Focus sui social network: Linkedin

Linkedin da curriculum on line a rete di contatti. Profilo per privati: creazione del proprio CV, come gestire il profilo; Profilo per aziende: perché esserci e con quali funzionalità. Il Digital PR su LinkedIn. Scopriamo i gruppi. Il blog di LinkedIn. Case studies ed esempi

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 7 – Focus sui social network: Pinterest + google my business e Youtube 

Creare un profilo Pinterest:  come creare le bacheche, salvare i link, consultare le statistiche.

Google my business. A chi e quando serve

Focus sui social network: Youtube L’immagine vince sui social; Come e quando usarlo; Gli strumenti messi a disposizione da Youtube: l’editing di un video; Personalizzare il proprio canale Youtube; Inserire un contenuto in maniera ottimizzata (SEO friendly); Le impostazioni di privacy di Youtube; Case studies ed esempi

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 8 – Uso e realizzazione delle immagini social.

Dalle banche dati di immagini gratuite ai sofware (gratis o freemium) a disposizione on line. Esercitazioni pratiche sulle precedenti lezioni. Riepilogo e chiusura del corso

 

Corso intermedio social media marketing & Brand Reputation 2.0 ed. primavera 2019 

Questo corso partirà il 30 aprile (salvo rinvii al martedì successivo). E come per il base sarà composto da 8 incontri di 2 ore.

Il corso intermedio è rivolto a chi abbia già una conoscenza di base dei social network principali e voglia implementarne l’utilizzo approfondendo temi quali l’uso dei social dal punto di vista aziendale, esempi di software di gestione, gli strumenti di advertising dei principali social network senza incorrere in errori tecnici e reputazionali, preparare le “cassette degli attrezzi” per situazioni di crisi e approcciarsi all’influencer Marketing. Sono previsti dei momenti di carattere pratico per testare il proprio livello e mettere in pratica quanto si sarà appreso durante il corso. Verranno realizzati dei momenti pratici lungo tutto il corso. Si consiglia di portare un proprio PC o tablet.

LEZIONE 1 – Presentazione del corso & piano di comunicazione social

Quali sono i principali step del corso. I 10 step fondamentali per un piano di comunicazione social ovvero Come pianificare e coordinare i social media. Esempi concreti verranno individuati grazie ai partecipanti al corso per permettere loro di seguire le lezioni e, al contempo, realizzare un proprio piano personale (o aziendale) da migliorare, lezione per lezione.

  • Laboratorio teorico pratico

LEZIONE 2 – Focus su software per gestire social e community

Impariamo a scegliere e utilizzare i software per gestire contemporaneamente social netowrk e community in maniera responsabile e mirata ai propri obiettivi e alle proprie necessità. Presentazione dei software per gestire account social e community: Hootsuite, dlvr e simili. App e software per programmare post su Twitter e monitorare parole chiave: Tweetdeck, Tweetterrific. Instagram: controllare e gestire i follower (come vedere chi non ti segue)

INSTANT MESSAGING: WhatsApp e Telegram: come gestire la community (liste broadcast e canali)

LEZIONE 3 – Focus sui social network: pagine, gruppi ed eventi Facebook

Ottimizziamo i contenuti delle pagine facebook. Differenza tra gruppi ed eventi, quando creare l’uno o l’altro; tipologie di privacy di gruppi e eventi. Creare e gestire i gruppi, programmare i post nei gruppi, amministrare, ancorare alle pagine, gestire come pagine.

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 4 – Instagram business e…

Come trasformare il profilo instagram in business; Leggere gli insights di Instagram;  Rispondere ai commenti di instagram dalla pagina Facebook; Le stories di instagram (come mettere i link, come porle in evidenza, come personalizzare la copertina con Canva).  Vetrine di Instagram (Cenni)

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 5 – Come creare e gestire le campagne advertising su Facebook Instagram e Twitter

Campagne advertising: principali tipologie e finalità. Cosa è possibile sponsorizzare, quali sono limiti e restrizioni (contenuti non ammessi e vietati). Immagini: tipologie, misure, scritte, banche dati. Tipologie di target. Analytics dell’advertising. Creare le Card di Twitter

LEZIONE 6 -Focus sulle stories social e dirette e DIVENTARE INFLUENCER

STORIES: Cosa sono e come utilizzare stories e dirette come strumento di personal branding. Stories: differenze e potenzialità. Dirette social: come e quando realizzarle. Stories Instagram: come salvarle e metterle in evidenza sul proprio feed

Diventare un “Influencer” della Rete

Gli strumenti di gestione, ottimizzazione, condivisione e verifica dei contenuti in Rete e come monitorare la vostra “reputazione” online. Diventare un influencer: l’importanza della coerenza.  Gli influenzatori (opinion leader) chi sono e come rapportarsi. Dialogare e rispondere (essere esperti del proprio settore): intervenire su forum e commentare articoli e blog

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 7 – Focus sui social network: Linkedin Advanced

Pagine aziendali Linkedin perché e quando servono. I contenuti di una pagina LinkedIn: la formattazione del testo. Gli analytics di LinkedIn. Creare e gestire i gruppi LinkedIn.  Funzione di ricerca: come individuare profili di interesse per la mia azienda. Annunci di lavoro. Case studies ed esempi

  • Esercitazione e laboratorio pratico

LEZIONE 8 – Email marketing: strategie web tra social, web e offline

Dall’online all’offline

Tipi di newsletter; La call to action; Newsletter e reperimento dei contatti; Il contenuto delle newsletter;Online oppure offline? Come scegliere

Esercitazioni pratiche sulle precedenti lezioni. Riepilogo e chiusura del corso

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare