3 dicembre 2022 ci vediamo a Cagliari per Mondo Eco, sostenibilità ecologica, sociale e culturale

MONDO ECO, SOSTENIBILITÀ ECOLOGICA SOCIALE E CULTURALE

FESTIVAL DI LETTERATURA – III edizione

28 ottobre – 10 dicembre 2022

COMUNICATO STAMPA

(2 dicembre 2022)

Ancora un fine settimana denso di appuntamenti per MONDO ECO. Domani, sabato 3 dicembre, il festival letterario diretto da Rita Atzeri ospita a Casa Saddi a Pirri (via Toti 24), a partire dalle 18, due incontri moderati dal giornalista Vito Biolchini: il primo è con la giornalista ambientale, ecoblogger ed esperta di Green economy Letizia Palmisano, che presenta 10 idee per salvare il pianeta prima che sparisca il cioccolato (Città Nuova). Il libro, scritto con Matteo Nardi, mette l’accento sul fatto che il prossimo decennio sarà cruciale per il nostro pianeta, la sfida di sostenibilità a cui siamo chiamati richiederà l’impegno di tutti. Palmisano e Nardi spiegano nel volume come contribuire a salvare l’ambiente, in ogni momento della nostra giornata, a partire dalle scelte quotidiane sulla mobilità, il riciclo dei rifiuti, i consumi di energia, l’alimentazione, lo svago e lo sport.

A seguire il secondo  incontro, quello con Luciana Marotta, che nel libro Oltre la droga e l’Aids. L’altra vita di Gianfranco racconta la storia di suo fratello Gianfranco, primo morto di Aids in Sardegna, nel tardo autunno del 1985, mentre era ospite della comunità S’Aspru dell’associazione Mondo X di Padre Salvatore Morittu: uno scrigno di ricordi commoventi, sentimenti, dolori e gioia, senza mediazioni, vivo, spontaneo, senza censure, dell’ultimo tratto di vita terrena di Gianfranco, protagonista insieme ai suoi fratelli di comunità.

L’altra via. Costruirsi da soli una casa, progettare per tutti una nuova vita è il titolo del libro (edito da Solferino) dello scrittore e marinaio Simone Perotti, al centro della serata di domenica 4 dicembre, con inizio alle 18, sempre a Casa Saddi (Pirri), dove l’autore dialogherà con Vito Biolchini. Nel volume è raccontata la storia di Simone e F. che, all’inizio di marzo 2020 partono per un’isola dell’Egeo, dove hanno comprato un rudere in pietra da ristrutturare. Non immaginano che per sette mesi non potranno più allontanarsene, bloccati sull’isola greca dai rigori della pandemia che ha colpito il mondo. Come novelli Robinson, i due cominciano i lavori, costruendo tutto il possibile con le loro mani: dal tetto al letto, dalla cucina al forno di argilla.

Il festival Mondo è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna (Servizio beni librari) e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari. Nutrita la schiera di partner e collaborazioni: Festival Lei, Liberos, Miele Amaro libreria, Eja tv, Radio x, Biblioteca Monte Claro, Miglio Verde, Comunita’ La Collina, Street Book, Biblioteca Sinnai, Diversamente Onlus, Mesa Noa, Circolo Sardo Ichnusa, Segni di integrazione Sardegna Sardens, Istituto autonomo sardo Fernando Santi, Fondazione Berlinguer, Biblioteca gramsciana Villa Verde, Symponia, Casa Saddi, Associazione L’uomo che piantava gli alberi.

Il programma completo di tutti gli eventi e le attività è sul sito www.festivalmondoeco.it

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale