Soluzioni eco-logicheVi segnalo....

Bica 2009: A Roma gli stati generali della Comunicazione Ambientale

vi riporto il mio articolo pubblicato oggi su AbitareA

Bica 2009: A Roma gli stati generali della Comunicazione Ambientale

Il 10 e l’11 marzo si è tenuta, per la prima volta nella Capitale la Biennale Internazionale della Comunicazione Ambientale (Bica 2009 www.bicaonline.it) giunta alla quinta edizione.

Nella due giorni promossa da Federambiente (www.federambiente.it) – che ha avuto luogo nella suggestiva casa dell’Architettura – sono state presentate, da 22 aziende, 50 campagne di comunicazione ambientale, relative a differenti categorie: Coinvolgimento dei cittadini, Mondo delle scuole, Campagne pubblicitarie, Aziende e soggetti collettivi, Comunicazione interna, Mezzi e attrezzature aziendali.

Al Bica, definito come gli “stati generali” della comunicazione ambientale – in quanto ritenuto uno dei massimi momenti di confronto per evidenziare eccellenze di metodo e di informazione tra le aziende che erogano servizi di pubblica utilità – hanno preso parte 100 oratori che si sono alternati tra le lezioni magistrali ed i forum. Tra questi, il presidente di Federambiente Daniele Fortini, giornalisti di rilievo quali Vincenzo Mollica ed Oliviero Beha, politici, tra i quali anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo, il regista Mimmo Calopresti, l’architetto Antonio Romano, esperti di indagini e statistiche quale Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos, professionisti della comunicazione ambiemtale, come Roberto Cavallo presidente di Aica, e numerose altre personalità del mondo accademico.

Le premiazioni hanno visto assegnare il primo premio all’azienta Acta spa di Potenza «Per la “fantasiosa spiritosa metafora” e per la chiarezza e l’efficacia con cui è stato reso il messaggio» con la campagna “L’ora giusta per rompere le scatole”, dedicata alla raccolta differenziata della carta, che si propone di sensibilizzare i cittadini e i commercianti sull’orario in cui depositare i rifiuti cartacei negli appositi cassonetti. Il messaggio è stato veicolato attraverso canali tradizionali (affissioni, inserzioni e spot radiofonici) e la distribuzione di un portapenne con modalità e orari della raccolta.

Per la categoria “Coinvolgimento dei cittadini” Il primo premio è andato ad Anconambiente Spa per la campagna “Parte il porta a porta”, pensata e realizzata in 7 lingue per agevolare la diffusione del messaggio anche nella comunità multietnica di Ancona.
Tra le menzioni speciali della categoria una è andata alla romana Ama Spa; la motivazione: “aver trovato un modo originale e appropriato per incentivare la raccolta differenziata tramite i cassonetti stradali in una grande città come Roma”. Obiettivo della campagna, realizzata nel 2007-2008 in collaborazione con l’Università degli Studi di Tor Vergata, incentivare la raccolta differenziata stradale attraverso un sistema di premialità, che ha permesso a 25.000 famiglie ‘virtuose’ di ricevere una riduzione fino a un massimo di 50 euro sulla Tariffa Rifiuti.

Per la categoria “Mondo delle Scuole” Amiu Spa, di Genova, ha ricevuto il premio per la campagna “Trashformers”, dedicata al mondo dei ragazzi e caratterizzata da un visual accattivante e da una mission educativa sintetizzata in “Imparare divertendosi”. La giuria ha apprezzato in maniera particolare la “capacità dimostrata nel saper avvicinare i bambini con una molteplicità di strumenti, in maniera semplice e divertente”.

A vincere il concorso in Categoria “Campagne Pubblicitarie” è stata A.AM.P.S. Spa di Livorno, con la campagna “Non tutti gli abiti vanno conservati”, dedicata alla raccolta degli indumenti usati e sviluppata attraverso l’advertising classico. La giuria, in particolare, ha sottolineato “la creatività espressa attraverso il binomio immagine – claim”.

Il premio è andato a G.A.I.A. Spa di Asti, che si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Aziende e soggetti collettivi” per la campagna “Il compost un respiro di sollievo per la nostra terra”, che puntava a sensibilizzare i cittadini e le aziende agricole all’uso del compost come ammendante in agricoltura.

AMSA Spa, di Milano, con la campagna “AMSA informa”, che ha previsto la realizzazione di una newsletter – house organ aziendale in cui trovare notizie e aggiornamenti relativi ai progetti dell’azienda si è aggiudicata la vittoria nella categoria “Comunicazione Interna”. La giuria ha apprezzato la “creazione di un filo diretto con i dipendenti”. Infine nella categoria “Mezzi e attrezzature aziendali”.

Il premio è stato assegnato ad AMIAT Spa di Torino per la campagna “Metti in ordine i tuoi rifiuti: differenziare fa la differenza”, che, in occasione del Salone del gusto 2008, ha visto la minimizzazione dell’impatto ambientale dell’evento per sensibilizzare i cittadini sull’utilità della raccolta e del riciclo dei rifiuti.

Nell’ambito del Bica ha avuto luogo anche la prima Riciclasta, ovvero l’asta di beni prodotti da materiali riciclati che ha avuto un banditore d’eccezione: Enrico Fontana, famoso per il suo impegno ambientale con Legambiente e per la lotta alle Ecomafie, con Libera ed ora consigliere regionale nel Lazio. I proventi sono andati alla Comunità di S. Egidio. I fondi finanzieranno il progetto Bravo finalizzato alla registrazione anagrafica dei bambini di alcune città africane dove la Comunità opera.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

Un pensiero su “Bica 2009: A Roma gli stati generali della Comunicazione Ambientale

  • Pingback: Bica 2009: A Roma gli stati generali della Comunicazione Ambientale | Yourpage live news aggregator

I commenti sono chiusi.