Come realizzare immagini di copertina per i video e le dirette facebook con Canva in 5 minuti [Video Tutorial]

Come realizzare l’immagine di copertina di un video facebook in particolar modo per le dirette con più persone. Con questo tutorial voglio rispondere a questa domanda ricorrente negli ultimi tempi.

Come chi mi segue sa, da quando siamo tutti rinchiusi (più o meno) in casa, impazza la voglia e il momento delle videodirette, in particolar modo su facebook, instagram e youtube.

Personalmente mi sono “specializzata” in quelle su facebook che ad oggi rimane il social con più iscritti attivi al mondo. Per questo nelle precedenti puntate vi ho spiegato

Se con i primi 2 tutorial ho risposto a una buona parte delle vostre domande, quello di oggi vuole aiutare quanti mi chiedono come realizzare una immagine di copertina per la futura diretta su facebook. Infatti quando la si programma, oltre a titolo e descrizione si può caricare una foto o una grafica (spiego tutto nel tutorial su streamyard).

Che misura deve avere l’immagine di anteprima di un video / diretta

La dimensione minima consigliata è di 1280×720 pixel. Questa è la proporzione che lo stesso streamyard ci ricorda quando programmiamo un video. Ovviamente potete realizzare una immagine più grande, purché proporzionata come il classico formato standard HD di 1920×1080. 

Se è più piccola, verrà sgranata, di minore qualità! Attenzione: a volte l’immagine creata è giusta, poi ve la passate via whatsapp e quella si riduce di qualità. Quando la caricate, rischierà di vedersi male.

Di che formato deve essere l’immagine per i video / le dirette su facebook

Le immagini che creo solitamente sono in png, ma anche jpg andrà bene. Sicuramente vi sono altri formati ma io mi son fermata a questi primi due. Comunque sono i due formati più utilizzati sul web, quindi dovrebbero andarvi bene. Non mi pare possibile, invece, mettere video. Se ci riuscite, fatemelo sapere!

Che tipo di immagine inserire? Foto, infografiche… Altro?

Il video è vostro, vostra lo streaming e potrete inserire ciò che volete. Se sarà una diretta con più speaker, potrebbe essere carino metterli tutti. In altri casi sarà sufficiente una immagine evocativa. Nel video che segue vi faccio vedere uno dei metodi più semplici per dividere l’immagine e realizzare più sezioni. Ad esempio una grafica con le foto dei 3 speaker.

Realizzare immagini di copertina per i video e le dirette facebook con Canva in pochi passaggi

Personalmente mi trovo bene ad utilizzare Canva come software. Io ho la versione pro ma le funzionalità di base vi sono anche nella versione base.

Vi consiglio preventivamente di caricare in una cartella di canva le immagini che vi serviranno. Io creo cartelle coi nomi dei progetti. Sarà molto più facile recuperare gli elementi utili quando ne avrete tanti. Vi è una cartella “loghi” dove poter caricare in genere anche i loghi. Visto che me li “perdo”, li carico sia lì che nelle cartelle dedicate ai singoli progetti.

Tornando alla nostra immagine, una volta che vi siete loggati, andate a “crea progetto” e inserite la proporzione di base 1280×720 pixel nelle misure personalizzate. A questo punto se siete bravi e creativi potrete usare lo sfondo bianco come una tavolozza. Se volete essere rapidi e siete poco pratici andate in elementi. Scegliete la quantità e la distribuzione che più vi sono utili. Ad esempio immaginiamo di voler mettere le immagini di tre speaker.

Sceglieremo la griglia divisa per tre. Andiamo nella cartella dove abbiamo le immagini pre caricate. Le possiamo spostare nei 3 spazi, possiamo ritagliarle, sposare le inquadrature. Volendo modificare illuminazione, contrasto e così via.

Io poi aggiungo il titolo dell’evento / webinar / appuntamento online. Mi piace scegliere una striscia colorata e sovrascrivere sopra il titolo. Volendo potete anche mettere 2 strisce, una sopra le immagini con i nomi dei relatori.

Suggerisco poi di inserisce il logo associato alla pagina facebook (principale) da cui partirà la diretta. Ovviamente lo sfondo del logo deve essere trasparente, come consente il png.

A questo punto non dovremo far altro che scaricare l’immagine (in png o jpg) e il gioco è fatto!

Se avete dubbi o domande, vi invito a iscrivervi al mio gruppo facebook: strumenti social.

Vi lascio un video tutorial, maccaronico… che però vi potrebbe essere di aiuto. Buona visione

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare