5 trucchi per copiare testi, hashtag e link dalle didascalie instagram

Alzi la mano chi ha provato innumerevoli volte a copiare un testo da Instagram ma nel tentativo ha perso un sacco di tempo senza arrivare poi ad un risultato. A me capita con gli hashtag correlati (o quelli particolarmente complessi). Ma a volte ho bisogno di approfondire visitando il sito internet indicato nella didascalia. Anzi a riguardo c’è chi mi abbia chiesto perché le persone mettano i link nei commenti e nelle descrizioni sebbene non siano cliccabili. 

Domande su come copiare contenuti o visitare siti consigliati sono più frequenti di quel che possiate chiedere. Per fortuna una soluzione c’è, anche più di una in questo caso (anche se dovete armarvi di pazienza). Quali? Continuate a leggere per sapere quelle che fino ad ora ho trovato io (se ne avete altre, condividetele in Strumenti Social, il mio gruppo facebook di supporto reciproco digitale)…

Dal copiare il testo al link in bio

Ovviamente le idee proposte in questo post vanno oltre quelle più pratiche già immaginabili come il ricopiare, click per click testi e hashtag che ci interessano o carattere per carattere una url o (per il gestore del profilo instagram) l’inserire il “link in bio” ovvero il sito nella breve biografia a disposizione di ogni profilo. Questa ultima possibilità ha il limite nel fatto che man mano che si fanno nuovi post, la url viene sostituita e se un nostro follower o lettore legge un post precedente, rischia di non trovare più il sito di cui si parla nel commento alla foto che gli interessa in quel momento.

Copiare un testo e visitare un link della didascalia instagram dal computer

Da quando però è stata resa disponibile la versione web di Instagram, accessibile da computer, la vita su instagram mi è diventata un po’ più semplice, anche per la problematica che stiamo affrontando.

Partiamo dai link: per andare a vedere un sito citato sotto una didascalia vi basterà semplicemente aprire il post di riferimento, selezionare, copiare ed incollare il link su una nuova pagina e navigare in tutta tranquillità. Non è quindi cliccabile ma ci vuole un attimo per andare alla pagina indicata. Nella foto che segue, si può vedere come, selezionato, col tasto destro chrome mi dia la possibilità di aprire il link in un’altra scheda.copiare un link dalla descrizione instagram post

Copiare un testo è ancora più semplice. Oggi vi è un “flash mob” online molto bello dedicato all’arte. Vorrei lanciare una immagine. Ho visto che la mia amica e collega Giorgia Fanari ha postato una bellissima foto con l’hashtag del challenge e anche alcuni pertinenti correlati. Bene… seleziona, copia e incolla in un attimo (e me li passo al volo sullo smartphone) e ovviamente ringrazio Giorgia per aver già individuato gli hashtagcome copiare gli hashtag su instagram

Non avete un computer a portata di mano e volete comunque aprire un link da cellulare o tablet? Leggete il punto sotto per trovare la soluzione anche al vostro problema 😉

Come visitare un link postato su Instagram da cellulare o tablet

Se vi trovate nella necessità di copiare una didascalia, una sua parte, ad esempio degli hashtag o una frase o di visitare un link ma non avete un accesso a nessun computer sappiate che una soluzione c’è anche per voi. Vi servirà qualche passaggio in più ma ci riuscirete.

Copiate il link del post che vi interessa dall’applicazione di Instagram e poi andare, tramite il vostro smartphone o tablet, sul browser di riferimento (che sia Safari, Google o altri non cambia) e collegarvi tramite web al vostro account incollando il link del post. Una volta che la pagina sarà caricata vi basterà selezionare la parte di testo che vi interessa e copiarla dove vi occorrerà. Come foste sul pc. A dire il vero potreste andare direttamente via browser su instagram.com, loggarvi  usare la nota app (sebbene con qualche limite) dal browser del telefonino.

Ps: se non sapete come recuperare il link di un post dall’app di Instagram seguite i passaggi in foto 😉

Copiare il testo dalla didascalia di un proprio post IG

Proseguo con altre casistiche che vi assicuro, possono ricorrere. A volte mi è capitato di fare un post instagram. Dopo un po’ volevo riprendere quanto scritto, magari gli hashtag. A voi è mai successo? Nel caso in cui la didascalia da cui dovete attingere sia la vostra le cose sono molto più semplici: non dovrete far altro che premere il tasto “Modifica” e da lì avrete libero accesso al vostro testo e quindi libera possibilità di selezionarlo, copiarlo ed incollarlo dove vorrete!

Instagram: le app che aiutano a copiare i testi

Questo suggerimento mi è stato dato da Ludovica Nati: blogger e fotografa. Come molti sapranno esistono innumerevoli applicazioni esterne ad Instagram per gestire i propri account o semplicemente per creare contenuti. Quelle che possono essere più utili al nostro scopo sono però quelle che permettono di “repostare” un contenuto visto che, nella maggior parte dei casi, hanno tra le funzioni quella di scaricare la didascalia originale dei post e, in alcuni casi, danno anche modo di salvarsela. Avrete così non solo a disposizione il testo di vostro interesse ma, nel caso degli hashtag, di averli sempre pronti all’uso in caso di necessità, senza stare ogni volta a cercarli nei vecchi post o peggio…a riscriverli!!

Che abbiate smartphone Android o iOS sappiate che gli Store sono veramente pieni di queste applicazioni, basterà nel tasto di ricerca scrivere “Repost Instagram” e scoprirete un mondo.

Per Android la più performante è “Repost: for Instagram”.

Per iOS invece vi consiglio “Picstagrab”, che è tra quelle che permette anche il salvataggio in app delle didascalie. Questa ha anche tantissime altre utili funzioni di cui usufruire, ogni giorno ne trovo di diverse! 

Ora non vi resta altro che divertirvi a trovare il metodo più congeniale e anche a  scoprire tutte le funzioni nascoste delle vostre nuove app!

E ora vi aspetto sul gruppo Strumenti Social per condividere trucchi e “scorciatoie” 2.0! L’adesione è totalmente gratuita e è il miglior modo per confrontarci e trovare soluzioni

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare