Recensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Di cosa parla la Graphic Novel VOI scritta da Davide Morosinotto e illustrata da Nicolas Pitz

Sarà l’influenza del mio amico Marco Gisotti o di mio figlio Bruno, ma in casa mia ci sono sempre più Graphic Novel negli ultimi anni. Devo a mio figlio l’aver imparato a guardare oltre che leggere. Spesso rapita dai testi infatti, dimenticavo di osservare i tanti particolari che le illustrazioni ci danno e che completano la lettura di un racconto.

In questi giorni ho letto Voi, graphic novel edita da Rizzoli (giugno 2023, fresco fresco), scritto da Davide Morosinotto e illustrato da Nicolas Pitz.

A dire il vero la storia non nasce oggi ma da un romanzo di Morosinotto di alcuni anni fa. Prima di raccontarvi di cosa parla, prendo in prestito le parole dell’autore che su Facebook racconta

Per la serie, cose molto bizzarre che però delle volte succedono davvero.

Qualche anno fa ho scritto un romanzo con un titolo di tre sole lettere: Voi.

Il romanzo dopo un po’ è finito anche in Francia, e le lettere del titolo sono diventate quattro: Vous.

La mia casa editrice francese oltre che in romanzi è specializzata, anche, in fumetti, e un giorno sono venuti da me e mi hanno chiesto: perché non fare di Voi, cioè Vous, anche un fumetto? 

Io non ho risposto ma solo perché piangevo di felicità. Il progetto è stato affidato a un bravissimo autore d’Oltralpe, @nicolaspitz, che ha curato sia le sceneggiature che le immagini. Il fumetto è stato pubblicato, in Francia, e le lettere del titolo sono diventate sette più uno spazio in mezzo: Les Vous. 

La mia casa editrice italiana oltre che in romanzi è specializzata, anche, in fumetti, e un giorno sono venuti da me e mi hanno chiesto: perché non fare di Les Vous, cioè Vous, cioè Voi, anche un fumetto in italiano?

Io non ho risposto ma solo perché piangevo di felicità. Il progetto è stato affidato a un traduttore che in realtà il francese lo capisce così così ma almeno conosceva bene la storia. Cioè, io.

E il fumetto adesso è arrivato ed è qui.

(…)

Ho trovato talmente bello il suo post da averlo preso in prestito, sperando non gli dispiaccia.

Qual è la trama di VOI

Cameron, seguendo la famiglia che si è spostata per lavoro, è da poco arrivato a Montemorso e non conosce una parola di italiano. Si sente solo, e la sua unica distrazione è il kayak. 

Un giorno, mentre è sul lago, all’improvviso un rumore scuote l’aria, un lampo rosso illumina il cielo e la canoa si ribalta. Qualcuno si tuffa e lo aiuta a nuotare verso riva: è Blu, una ragazza bellissima e senza paura, gli occhi color del cielo. Insieme a lei ci sono i suoi amici Abel, Lea e Tilly. Raggiunta la spiaggia, i ragazzi sentono una voce sconosciuta, ma non scorgono nessuno intorno. Il gruppo dovrebbe avere paura, invece inizia a seguire l’istinto e si fida di quella misteriosa presenza: Luka, uno dei Voi, invisibili creature arrivate da chissà dove e che non riescono a farvi ritorno e che in buona parte sono state catturate dal “vecchio” Agenore. 

Uniti, i giovani amici decideranno di buttarsi in quest’avventura e aiuteranno i Voi a tornare a casa, ma per farlo dovranno sfidare alcuni esseri umani come “noi” a superare la paura degli altri. 

Il libro è consigliato dai 10 anni in su (anche se per le tematiche in alcuni casi aspetterei fino ai 12) e oltre a parlare di avventura e mistero avendo come sfondo la natura della montagna, racconta i problemi quotidiani dei teenager, tra il non sentirsi inseriti, il vivere a distanza una relazione (come quella tra Blu e Tilly, migliori amiche separate da diversi km il cui rapporto è destinato a cambiare) o le conseguenze del dover subire il divorzio dei propri genitori e il non essere capiti dagli adulti. 

Le illustrazioni di Nicolas Pitz accompagnano le emozioni e i sentimenti che la storia sprigionano. Mi ha particolarmente colpito l’uso dei colori delle tavole che spesso anticipa al lettore lo stato d’animo dei protagonisti o l’intensità dell’azione. 

Leggendolo, troverete tutte le risposte alle domande che le tavole scateneranno o il finale vi lascerà in sospeso?

Non posso certo essere io a spoilerare 😉 

Giornata nazionale del Gatto: 3 libri da regalare a chi ama i felini domestici

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare