eco blogger ed econewsRecensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Giornata nazionale del Gatto: 3 libri da regalare a chi ama i felini domestici

Il 17 febbraio si celebra la festa del gatto o giornata del gatto, nata in Italia nel 1990, ricorre anche in vari Paesi. Ecco 4 libri che vi consiglio

Perché il 17 febbraio si festeggia la giornata nazionale del gatto e quando è quella mondiale

Tale data è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’adozione dei gatti. Questa ricorrenza viene celebrata in date diverse in zone diverse, mentre il Giorno internazionale del gatto è l’8 agosto (fonte Wikipedia).

Mio figlio di nove anni e mezzo è in quella fase d’età in cui ti chiede se ti piace più una cosa o l’altra. Alla domanda se io preferisca cani o gatti, la risposta è da sempre certa. Sono una gattara. Trovo questi animali estremamente affascinanti. Quindi mi capita anche di leggere libri in cui si parli dei miei amati felini, anzi a volte sono loro i veri protagonisti!

Piccoli ritratti di gatti Aa. Vv.

Novità nel panorama editoriale, uscito ad inizio 2023, il libro, sapientemente illustrato è una raccolta di storie, poesie, descrizioni dei nostri Selvatici e teneri, furbi e giocherelloni, indipendenti e maliziosi… protagonisti! Sfogliare queste pagine è come percorrere una magnifica galleria di ritratti di gatti: testi appartenenti a epoche e stili differenti si accompagnano a illustrazioni contemporanee, raccontandoci le mille sfaccettature dei misteriosi felini che da sempre affascinano scrittori e artisti. Lo trovate edito da Rizzoli.

“Vito il gatto bionico” –  scritto da Claudia Fachinetti con Silvia Gottardi e Linda Renzoni

Quando mi è capitato fra le mani “Vito il gatto bionico” – meraviglioso libro scritto da Claudia Fachinetti (edito da Il battello a vapore) con Silvia Gottardi e Linda Renzoni, pensavo si trattasse di una favola per bambini che raccontasse una storia di fantascienza: stavo commettendo un grave errore…

Vito, Vituzzo per gli amici, è davvero un gatto superstar che di vite ne ha vissute molte, fino a diventare oggi, una star del web. Segni particolari? Le zampe robot!

I libri di Katy Kat di Marija Markovic

Katy-Kat è una gattina colorata che insegna ai bambini a vivere in maniera sostenibile. Nel primo volume, che ho letto salva i rifiuti dall’autocarro che li porta in discarica. Ogni pagina del libro racconta una storia, e ogni storia corrisponde alla filiera del riciclo dei materiali a partire dalla raccolta differenziata. La nostra super micia torna in azione anche l’anno dopo in difesa del Mare. Trovate i volumi editi da Edizioni ambiente.

La paura del leone di Chiara e Davide Morosinotto

Questo libro lo cito spesso quando parlo di gatti perché, come raccontato magistralmente da Chiara e Davide Morosinotto  nel volume edito da Rizzoli, tra le tante cose che si possono scoprire vi sono quelle legate ai danni a volte incalcolabili e irreparabili legati a quando si introduce specie alloctone in fragili ecosistemi. Tra le specie Killer (dopo l’uomo) ad aver causato l’estinzione di molte altre specie troviamo proprio i gatti portati in giro dagli umani praticamente in tutto il mondo o quasi.

Voi che libri di / su / con gatti mi consigliereste?

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale