FacebookInstagramSocial media & web 2.0

Facebook, Instagram, Threads, e Messenger non funzionano più oggi 5 marzo 2024

Facebookdown e Instagramdown in tendenza nel pomeriggio del 5 marzo 2024 indicano un disservizio diffuso.

Cosa sta succedendo con i social di Meta?

Oggi, martedì 5 marzo, gli utenti di Facebook e Instagram stanno facendo vivere un momento di frustrazione a parecchi utenti. Entrambi i social media, parte gruppo Meta, stanno affrontando problemi tecnici significativi che impediscono agli utenti di accedere e utilizzare i servizi come di consueto. E non sono gli unici. Anche Threads, fb messenger e fb lite paiono vere gli stessi problemi

Accesso negato e pagine vuote

La problematica sembra essere piuttosto estesa e varia: alcuni utenti vengono accolti da una schermata bianca vuota quando tentano di accedere tramite browser o app, mentre ad altri compare il messaggio “Sessione scaduta”. Se provate a loggarvi, sarete punto e accapo. Non è ancora stata fornita una spiegazione ufficiale da parte di Meta, il che alimenta la confusione e l’incertezza tra la base di utenti globale.

Inizio dei problemi e segnalazioni degli utenti

Le segnalazioni di malfunzionamenti hanno iniziato a crescere nel pomeriggio, con un picco di note su Downdetector dopo le ore 16. Gli utenti si sono rivolti ad altre piattaforme sociali per esprimere la loro frustrazione e cercare informazioni, con commenti del tenore di “Non riesco ad entrare, mi hanno buttato fuori”. Su Twitter / X, come dicevamo, è un rincorrersi di conferme attraverso i post di X.

Estensione del Problema

Nonostante l’assenza di comunicazioni da parte di Meta, è evidente che il problema sia diffuso. Le segnalazioni avvengono da diverse parti d’Italia e magari anche oltre.

I principali errori segnalati da Downdetector

I problemi più segnalati secondo i dati Downdetector, per quanto riguarda facebook segnalano alle ore 17:16:

76% Login
13% Caricamento
11% App

WhatsApp Esente da Problemi

È interessante notare che WhatsApp, che fa parte anche della famiglia di applicazioni di Meta, non sembra essere stato colpito da questi problemi (e per fortuna!)

Cosa fare se facebook e instagram non funzionano

Al momento, la situazione è ancora in evoluzione e gli utenti aspettano notizie ufficiali da Meta. Il disagio è palpabile, ma resta da vedere quanto rapidamente Meta sarà in grado di risolvere questi problemi e ripristinare l’accesso completo alle loro popolari piattaforme social. Nel frattempo, non vi resta che dedicare il vostro tempo ad altro, scoprire nuovi social o magari leggere un bel libro!

 

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale