eco blogger ed econews

Sarà la mimosa: storia di un simbolo e dei diritti delle donne

Ci sono innumerevoli modi per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne. Io ho scelto di fare la mia parte raccontando una storia che adoro: come è stata scelta la Mimosa come simbolo, e menzionando due Grandi Donne della Storia Italiana. Teresa Mattei e Rita Montagnana. E sì, sono consapevole la Montagnana fosse la moglie di Togliatti, ma non lo racconto appositamente perché l’importanza della Montagnani prescinde da chi sia stato il marito.

Facciamo un salto indietro di quasi 80 anni, al 1946, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. “Siamo a Roma, via Giustiniani 5, sede dell’Unione Donne Italiane, l’organizzazione femminile del Partito Comunista. È il 1946, un giorno di febbraio, e si deve organizzare la #FestaDell8Marzo: è fondamentale, è la prima dopo il conflitto. Si pensa a un fiore come simbolo, ma né la violetta né l’orchidea sono adatte. Serve un fiore popolare, che sboccia a marzo…”

Il resto della storia? Ve lo racconto nel video! ??
PS: se volete saperne di più vi segnalo il bell’articolo su Linkiesta di Lidia Baratta  , questo di Repubblica e la lettura del libro di Massimo Cirri “Un’altra parte del mondo”

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale