Recensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Genitori green e bambini felici. Recensione del nuovo libro di Lisa Casali

Conosco Lisa Casali da quasi 15 anni. Ricordo il primo workshop di cucina degli scarti che feci con lei o quando la premiai tra i Top Green Influencer. Potrei dire che siamo virtualmente cresciute assieme in questi anni: abbiamo più o meno la stessa età, entrambe un cuore verde, siamo eco-mamme e negli anni abbiamo avuto più di una occasione di confronto su come rendere la vita ecosostenibile (ed essere felici). Negli anni Lisa – scienziata ambientale e divulgatrice ambientale – ha condiviso attraverso libri, trasmissioni tv e web buone pratiche, dalla cucina alla casa, dal viaggio di nozze a… come stravolgere la vita e rimanere ambientalisti anche quando arriva un figlio. Come sapete, è un tema a cui tengo molto tanto da aver dedicato un capitolo intero in 10 idee per salvare il Pianeta prima che sparisca il cioccolato alla “sostenibilità a misura di bambini” e in Sette vite come i gatti, vi è un capitolo intero solo sui giocattoli.

Genitori green e bambini felici. Manuale a impatto zero con un bebè (risparmiando)” edito da Gribaudo, con la prefazione di Giorgia Cozza (autrice di numerosi libri interessanti tra cui “un Bebè a costo zero), è una lunga raccolta di consigli e informazioni utili. 

Perché leggere Genitori green e bambini felici

I neogenitori, o ancora prima le famiglie in dolce attesa, lo sanno: intorno alla nascita e ai primi anni di un bebè ruotano decine di falsi miti, informazioni errate, credenze (a volte alimentate dal marketing delle aziende) che impattano negativamente non solo sui bambini e sul loro tenore di vita, ma anche sul conto in banca della famiglia. 

Questo manuale, scritto da Lisa, che è una garanzia in termini di serietà e affidabilità, si propone di sfatare appunto questi falsi miti, proponendo alternative non solo green, ma anche economiche e salutari. Il libro – è bene sottolinearlo – non è quindi rivolto solo agli ambientalisti ma è un manuale un po’ per tutti i genitori.

È un saggio basato su ricerche e fondamenti scientifici, pensato per tutti coloro che vogliono scoprire un nuovo modo di pensare al benessere e al futuro dei propri bambini, magari risparmiando. Troppo bello per essere vero? Leggete questo libro e capirete che le scelte migliori, per voi e per i vostri bimbi, sono spesso quelle che avete già a portata di mano. Basta saperlo. 

Un libro che dà risposte deve partire dal far nascere domande

Spesso in un libro o in un articolo si cercano risposte ai tanti interrogativi e quando si è neo genitori questi si moltiplicano in continuazione. Il saggio però ci guida innanzitutto nel far porre a un neo genitore i giusti interrogativi: “cosa ti serve davvero, cosa è indispensabile, quali opzioni più green esistono?” Per fortuna però le risposte non devono essere indovinate da noi ma nascono dall’analisi delle preziose informazioni e dati contenuti nel volume. Con ciò non dovete pensare di avere davanti a voi un manuale di scuola. Potrei dire che Lisa – assieme al figlio Filippo e al marito Franco Aliberti – ci hanno aperto ancora una volta le porte di casa e fatto entrare nella loro famiglia (anche grazie ai box di approfondimento intitolati “cose da famiglia green”) e nel quotidiano, tornando un po’ indietro nel tempo, partendo da quando Lisa era in gravidanza. 

Tra consigli e fact checking

Tra le cose che amo di più del libro – oltre ai preziosi consigli – vi è la grande opera di fact checking portata avanti. Dai vaccini all’allattamento, da una scienziata ambientale non potevo in effetti aspettarmi nulla di diverso. Il libro si rivela quindi un ottimo strumento anche per aiutare chi – pur avendo dubbi legittimi – non deve cadere nella trappola di credere alle bufale. Tutto ciò ovviamente, come chiarito anche in premessa, non vuol dire che il libro si sostituisca all’imprescindibile lavoro dei professionisti quali medici e ostetrici (dico sempre che la vita di mio figlio è stata salvata delle ostetriche che mi hanno formata) ma sicuramente essere genitori più consapevoli ci può aiutare ad affrontare le tante piccole grandi decisioni quotidiane, specie quando è in arrivo una nuova vita o la abbiamo tra le braccia.

Esce in libreria “Sette vite come i gatti, Ridare valore agli oggetti. Storie di economia circolare”

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale