eco blogger ed econewsEventi 2.0 & AppuntamentiRoma

Io, Civil Hero grazie a Scienza Coatta! Siete tutti invitati il 7 dicembre mattina. Ecco i dettagli

Ora io adoro, anzi a-d-o-r-o tutto il collettivo de La scienza Coatta e nel CV ho anche l’aver fatto loro una docenza una volta. Se non li conoscete, questo è il momento, per di più dal vivo. Prima di lasciarvi il testo istituzionale, vi riporto quello che mi hanno girato via whatsapp

Se vivi o passi a Roma, ciai la mattina der 7 libera e soprattutto nun sei tra quelli/e che se concederà er weekend lungo pe annà a fà snowboard in Trentino, a ‘sfonnasse de castagne a quarche sagra o a pregustà er Natale sfonnandose dei primi panettoni da’a stagione, t’aspettamo a’a prova generale aperta der nuovo talk interattivo dq’a Scienza Coatta: nato pe le scuole e pa’a generazione Z – ma rivolto a tutti, pure ai boomer – è incentrato su’a sana economia e sui superpoteri che i consumatori ponno utilizzà pe fasse pjà meno pe’l culo dai greenwashari e pe favorì ‘a transizione ecologica.

Chevordì?

Viello a scoprì er 7 dicembre da’e 10 a Fondazione di Liegro, a Via Ostiense 106.

Alla fine se magna pure. Che lo sapemo che è l’unica cosa che volevi sapé!

La partecipazione è gratuita ma va compilato questo modulo che serve per il pranzo! https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScvGRwt2CaKlNQwO9k6oSIuZ6Nl0rVcCoiJYkp8OILD1AEBVw/viewform 

Segue un testo istituzionale sempre da parte di Scienza Coatta. Special Guest, me medesima

Mentre qualcuno li definisce svogliati, iperconnessi e concentrati solo su instagram e tiktok, i giovani d’oggi colgono le storture del mondo ma non sempre sentono di essere in grado di intervenire per cambiarle. Spesso pensano siano i “poteri forti” o le generazioni precedenti a doverlo fare e vedono il mondo sfocato senza riuscire a capire da dove iniziare per costruire il proprio Futuro.

E se gran parte delle millemila crisi che affliggono il Pianeta fossero legate all’economia? Guerre, sfruttamento delle risorse, precarietà, inquinamento e povertà dilagante dipendono da questo? E se sì, come si può fare qualcosa di concreto per invertire la rotta?

La visione è sempre più fuori fuoco.

Il segreto sta negli occhiali!

Con quelli giusti le cose possono essere “inquadrate” diversamente. Con le lenti più adatte tutto può apparire più chiaro.

Nel nostro viaggio in giro per il Paese, proprio grazie a “occhiali” sempre diversi, in grado di fornire nuove inquadrature e molteplici prospettive, i giovani che incontreremo, potranno comprendere meglio quali siano alcuni tra gli strumenti per poter agire in prima persona e poter combattere i “mostri” della società (o quantomeno provarci), con lo sguardo rivolto alla transizione ecologica dell’economia. Che roba è? Lo scopriremo insieme grazie a un talk interattivo che dura quanto una partita di calcio ma non ha bisogno del VAR.

Grazie alla “supervista” fornita dalle nostre nuove lenti comuni, riusciremo a intraprendere un viaggio alla scoperta del Voto col portafoglio, del Cashmob Etico, del consumo critico e della sharing economy, impareremo a leggere le etichette e a stanare le imprese che praticano il greenwashing a scapito dei consumatori. Ma non solo: comprenderemo che agire in solitudine rende più deboli e che al mondo, oggi, c’è bisogno di supereroi e supereroine. Civili!

Per diventare Civil Heroes occorre non solo intravedere le soluzioni che, manco a dirlo, sono sempre state lì, sotto i nostri occhi, ma apprendere quali sono i superpoteri indispensabili per restare a galla in questo brodo nel quale siamo immersi.

Il live show è un viaggio che parte dalla storia dell’economia e degli economisti e, tra un meme e l’altro, fornisce approfondimenti su come sostenibilità ed economia possano – e debbano – viaggiare su binari paralleli.

Sul palco, dal quale proietteremo interviste e leggeremo storie più o meno serie, si alterneranno esperti, giornalisti e – manco a dirlo – economisti, che, ognuno con le proprie lenti, ci aiuteranno a individuare le ricette e le soluzioni utili a cambiare il mondo.

Il pubblico, come su una vera e propria piattaforma social, sarà invitato a dimostrare, o meno, il proprio gradimento per i contenuti proposti, potrà commentare e intervenire liberamente e sarà guidato, nel nostro viaggio, grazie a un live reporting che ci aiuterà a mettere nero su bianco tutto quello che vedremo accadere.

La partecipazione è gratuita ma va compilato questo modulo che serve per il pranzo! https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScvGRwt2CaKlNQwO9k6oSIuZ6Nl0rVcCoiJYkp8OILD1AEBVw/viewform 

Segue un testo istituzionale sempre da parte di Scienza Coatta. Special Guest, me medesima

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale