Recensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

L’ultima lezione di Pumba: la storia straordinaria di un maialino vietnamita (fuori dal comune) | Recensione

Questa recensione parla di una storia straordinaria, quella un “influencer” davvero particolare. Ovvero un maialino che non sarebbe nemmeno dovuto nascere e invece ha finito per donare tanto amore a chi l’ha conosciuto e chi l’ha seguito sul web. Spesso però il destino sa essere beffardo e quindi nascere in un posto chiamato “angolo di paradiso” non ti preserva da una vita piena di difficoltà.

Al piccolo Pumba è accaduto proprio questo: venire al mondo in una fredda notte d’estate nella campagna vicentina in un podere chiamato “Angolo di Paradiso”. Tuttavia, a causa di una rara malattia genetica, il suo corpicino non sarebbe mai cresciuto. Ma non solo, al dolore fisico si è assommato quello di essere abbandonato dalla sua famiglia, un caso non isolato…soprattutto quando sei un maialino vietnamita.

Pumba si sarebbe ritrovato quindi a dover combattere da solo, con le proprie deboli forze, la lotta quotidiana per la sopravvivenza se non fosse stato adottato da Charley e da Anna che lo hanno accolto rendendolo uno dei membri della loro famiglia.

Questo simpatico maialino vietnamita aveva però un dono: capire i sentimenti degli umani, tanto da diventare un “abile terapista” non solo dei suoi familiari umani ma anche delle migliaia e migliaia follower che quotidianamente seguivano le sue avventure sui social e che, ogni giorno, grazie alla sua storia, hanno trovato fiducia in se stesse nonché la forza di affrontare le paure e gli ostacoli che ogni giorno la vita frappone ci nel cammino.

Purtroppo, lo scorso gennaio, Pumba ha attraversato il ponte dell’arcobaleno e i suoi amici, per mantenere la memoria del suo percorso terrestre, gli hanno dedicato un libro per far scoprire la sua storia. Attraverso “L’ultima lezione di Pumba” (Fabbri Editori) il suo papà adottivo, Charley Rama, racconta ai lettori la storia di “Pumbino” e ne fa emergere tutta la poesia anche grazie ai delicati disegni di Lucrezia Buganè. La sua vicenda rappresenta uno sprone per grandi e bambini a vivere le difficoltà quotidiane con coraggio e con la consapevolezza che la forza per superare i piccoli e grandi problemi si può trovare in ognuno di noi… anche se sei un piccolo maialino vietnamita.

 

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale