Recensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

“Manuale per supereroi Green”: recensione del libro per i ragazzi che vogliono far la propria parte per il Pianeta

“Manuale per supereroi Green” il libro che ci aiuta a raccontare ai ragazzi (dai 10 anni in su) cosa sta accadendo al Pianeta e come ognuno di noi può fare la differenza come ha detto mio figlio Bruno che mi ha aiutato anche a fare la grafica di copertina!

Conoscere i cambiamenti climatici per allearsi col Pianeta

I cambiamenti climatici rappresentano la più grave emergenza planetaria che la nostra specie abbia mai dovuto affrontare. Oggi per frenare le conseguenze di questo fenomeno  servono scelte sagge, cambi di rotta repentini ed un atteggiamento da supereroi! Sì, è quel che dovremmo sentirci tutti: supereroi in difesa del mondo che ci ospita e di quella casa comune che, purtroppo, stiamo depredando con troppa voracità e rapidità.

Se fossimo i protagonisti di un film, un personaggio carismatico chiamerebbe a raccolta tutti noi ed inciterebbe governi, aziende e cittadini di tutte le età ad agire. Oggi anche i bambini sono interessati allo stato di salute del Pianeta e, di conseguenza, chiedono continuamente informazioni agli adulti i quali, tuttavia, non sempre riescono a trovare le parole giuste per spiegare cosa stia accadendo e quindi a convincere i giovani a fare la propria parte.

Non è giusto tacere a bambini ed adolescenti la grave situazione in cui imperversa il Pianeta e, al contempo, dobbiamo trovare il modo corretto per informarli su questo argomento. Un alleato prezioso in questo campo è ‘Manuale per Supereroi green’, realizzato dallo scrittore e giornalista Mauro Garofalo ed edito da il Battello a Vapore-Piemme.

Di cosa parla  il ‘Manuale per Supereroi green’ 

Il “Manuale” è un libro che raccoglie anni ed anni di lavoro in campo ambientalista e rappresenta uno strumento utile ad informare i ragazzi (dai 10 anni in su) sullo stato di salute della Terra, intesa come la casa comune che ci ospita. Il Pianeta, infatti, potrebbe benissimo vivere senza gli esseri umani, mentre noi non possiamo illuderci di sopravvivere se non rispettiamo la potenza e gli equilibri del globo che ci ospita. Il nostro pianeta è in pericolo e coloro i quali hanno il potere di adottare le misure necessarie a cambiare il futuro che ci aspetta rimangono purtroppo fermi. Tante, però, sono le persone che stanno fornendo il proprio contributo per cambiare le cose e per garantire un futuro all’umanità. Questo libro spinge i ragazzi ad unirsi con entusiasmo a questi “supereroi green”.

Consigliato ai maggiori di 10 anni, in realtà, è un libro per tutti. Dentro il manuale – i cui contenuti sono accompagnati dalle illustrazioni di Alberto Orso – tra l’altro è presente 

un glossario (per capire cosa voglia dire “Carbon Neutrality” o “migrante climatico”), le istruzioni per costruire Quartieri Generali sull’albero, mappe, futuri possibili e reti sotterranee.

Il consiglio è leggerlo insieme ai vostri figli, nipoti o in classe per discutere di queste tematiche con i più giovani perché l’unione fa la forza …..e il Pianeta ha bisogno di un’unione planetaria!

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale