123 cose da sapere su ambiente🌱, sostenibilità e climate change 🌏 [recensione libro]

Mio figlio ha 7 anni, a scuola vuol portare la borraccia perché sa che la bottiglietta di plastica usa e getta non è amica del Pianeta. Conosce quella bambina (!) con l’impermeabile giallo e non capisce perché una parte di mondo non le dia retta. Mio figlio mi dice di essere orgoglioso perché la mamma vuol salvare le tartarughe (con Tartalove) e ama il libro che insegna che non esistono animali brutti. Bruno la sera ama leggere e fare domande.

Per questo la sua stanza è disseminata di libri. Ogni tanto gliene metto lì qualcuno nuovo, lasciando che la curiosità faccia il suo corso. Le illustrazioni a questa età sono fondamentali e sono “complici” dei racconti. Certo che di domande ne arrivano un fiume.

Perché un orso o una tigre non possono stare in casa? Perché si usa tanta plastica? C’è la terra sotto all’asfalto?

Queste sono alcune delle domande ricorrenti che mi fa mio figlio, ai quali, probabilmente, le mie risposte non convincono. Spesso allora gioco il jolly di libri che sanno raccontare e incuriosire meglio di me, con un ciclo virtuoso di amore per la lettura e per il nostro Pianeta.

Perché d’estate in città si scoppia di caldo? Le zanzare sono necessarie all’ecosistema? Cosa raccontano gli anelli degli alberi?

Sono solo alcune delle 123 risposte contenute nell’enciclopedia sul clima più divertente del mondo. In 123 voci illustrate, ecco spiegate le maggiori questioni climatiche del nostro pianeta e le sue ormai imprescindibili esigenze. Per imparare a conoscere, rispettare e provare a salvare la Terra fin dai piccoli, piccolissimi gesti quotidiani.

123 cose intelligenti da sapere sul clima è un libro, edito da Rizzoli, adatto a tutti (dai 7 anni in sù). Da leggere magari la sera prima di andare a dormire in compagnia con i nostri figli. Scritto da Mathilda Masters e illustrato da Louize Perdieus è un concentrato di curiosità, informazioni, divulgazione scientifica (con la consulenza scientifica di Ermanno Giudici) alla portata di tutti. Perché amare il Pianeta e rispettarlo può essere un gioco da ragazzi.

Mi raccomando, come ricordato in copertina, non dimenticate di spegnere la luce quando avete finito di leggere!

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale