eco blogger ed econewsEcoturismo

Montagna, natura, relax e slow tourism: 10 mete per tutti i gusti per chi ama l’autunno ad alta quota

L’aria pura e frizzante, i colori dell’autunno, la prima neve, la possibilità di trascorrere qualche giorno in tranquillità per scacciare stress e stanchezza: non è un caso che la montagna in questi mesi stia attirando l’interesse degli italiani (da qualcuno scelta anche per passare i periodi di quarantena… o questa estate per mantenere le distanze!).

A rivelarlo sono i dati raccolti da Volagratis.com relativi alle vacanze in montagna: mentre nel 2019 nel periodo ottobre-dicembre le destinazioni d’alta quota interessavano il 2,8% delle prenotazioni totali, nel 2020 rappresentano quasi il 10%.

Per quanto riguarda la tipologia di viaggiatori che per questo autunno hanno prenotato un soggiorno ad alta quota, Volagratis.com registra soprattutto coppie, in aumento di 10 punti percentuali rispetto allo scorso anno (dal 56% al 66%), mentre sono diminuite le restanti tipologie di passeggeri, come viaggiatori singoli (dal 20% del 2019 al 14% del 2020) e gruppi di adulti (dal 7% al 4%). 

A confermare la “riscoperta della montagna” anche l’interesse mostrato dagli italiani su Volagratis.com nei confronti di soggiorni e pacchetti nelle destinazioni d’alta quota, per i quali si registra un aumento delle ricerche del 39%. Bormio in particolare è la destinazione che attira maggiore attenzione da parte degli italiani (+74% di ricerche rispetto al 2019). 

In questo periodo, è necessario, prima di intraprendere qualunque viaggio, informarsi sulla situazione sanitaria locale, sulle indicazioni o sulle specifiche limitazioni imposte dai Paesi di partenza e di arrivo, consultando il sito viaggiaresicuri.it. 

Ma visto che in molti avete apprezzato le mie recenti recensioni sui libri dedicati alla montagna, ho pensato di lasciarvi qualche suggerimento.

Per chi vuole trascorrere qualche giorno in montagna ed è alla ricerca di idee, Volagratis.com ha selezionato le 6 destinazioni d’alta quota, tra le più desiderate dagli italiani, da non perdere questo autunno: un viaggio dai panorami della Valle d’Aosta alle terme delle provincia di Sondrio per qualche giorno tra natura e relax. 

 

In Valtellina: Bormio, Sondrio 

Nel cuore dell’alta Valtellina, Bormio è un concentrato di cultura e natura, con un centro storico medievale che ruota intorno a Piazza Kuerc e alla Torre delle Ore e ricco di musei e antichi edifici che raccontano la storia del territorio. Bormio è la meta ideale per chi cerca un po’ di relax: gli antichi bagni romani e quelli più moderni, infatti, mettono a disposizione percorsi termali adatti a tutti e a tutte le stagioni.

L’elegante centro storico di Merano, Bolzano

Un elegante centro storico caratterizzato da portici medievali ed edifici in stile Liberty incorniciato da cime alpine e ricco di verde: Merano è una delle principali città dell’Alto Adige, un luogo da favola che in passato ha accolto i reali di tutta Europa. Tra le attrazioni da non perdere il Castel Trauttmansdorff, che tra le sue sale ha ospitato anche la Principessa Sissi.

In Val di Fiemme, alla scoperta di Predazzo, Trento 

Nota anche come il “Giardino geologico delle Alpi” grazie alla più alta concentrazione di varietà geologiche al mondo, Predazzo è uno dei principali centri della Val di Fiemme. Circondata da sentieri percorribili in ogni stagione, l’intera area è un paradiso per gli amanti dello sport e della natura che possono andare alla scoperta dei laghi che costellano le cime, come quelli del Colbricon, e dei boschi che tra autunno e inverno si colorano di centinaia di sfumature diverse.

Un luogo strategico Pinzolo, Trento 

All’interno di un ricco comprensorio sciistico, nell’alta Val Rendena, Pinzolo è circondata dalle Dolomiti del Brenta, dal gruppo dell’Adamello e della Presanella. Vivibile tutto l’anno, questa località trentina si trova a pochi chilometri dalle principali attrattive del territorio: da Madonna di Campiglio alle cascate di Vallesinella, passando per i parchi naturali da esplorare con le ciaspole ai piedi.

Una vera regina delle Alpi… Cortina d’Ampezzo, Belluno 

Cortina d’Ampezzo, in posizione strategica a due passi dal Trentino-Alto Adige, dal Cadore e dalla Val Pusteria, è una delle Regine delle Alpi: una destinazione elegante che unisce l’amore per la montagna e per la natura a quello per lo shopping. Gallerie d’arte, negozi d’antiquariato, botteghe artigiane e boutique si alternano tra le strade di un centro storico incorniciato dalle candide pendici delle Dolomiti bellunesi.

Ai piedi del Monte Bianco: Courmayeur, Aosta

Ai piedi del Monte Bianco e crocevia di culture, Courmayeur è uno dei principali centri della Val d’Aosta e sede del Museo alpino “Duca degli Abruzzi”, che racconta la storia di un mestiere antichissimo: quello delle guide alpine. Tra storia e cultura, la località regala anche panorami mozzafiato, come quelli che si possono ammirare dalla Skyway Monte Bianco, la funivia che accompagna fino a 3.466 metri sul livello del mare.

Ma non è finita qui… proseguo con alcuni 5 percorsi insoliti di Sentiero Italia CAI suggeriti da Tramundi per chi ama lo Slow Tourism!

Tramundi, il tour operator digitale creato da viaggiatori per viaggiatori, promuove le aree meno conosciute attraversate dal Sentiero Italia del Club alpino italiano e alcuni dei più bei percorsi di trekking dello Stivale. Ecco 4 esperienze insolite da fare in compagnia di guide locali, per vivere le bellezze italiane d’alta quota lontane dagli itinerari tradizionali.

Promuovere il turismo lento e sostenibile e accompagnare i viaggiatori a scoprire alcuni dei percorsi più belli e insoliti che attraversano i settemila chilometri delle dorsali montuose italiane: con questi obiettivi Tramundi, la travel company digitale italiana che punta a innovare e digitalizzare il mondo dei tour operator italiani, ha stretto un accordo con il Club alpino italiano – la più importante associazione di alpinisti e appassionati di montagna.

Per gli amanti della montagna e del trekking in cerca di nuove idee, ecco quindi alcuni percorsi suggeriti da Tramundi per scoprire alcune delle più belle e insolite montagne italiane: dai pendii della Liguria fino a quelli della Sicilia, passando per i laghi del Lazio e i panorami mediterranei della penisola sorrentina.

Trekking sui monti della Liguria

Un cammino nel territorio montano della Liguria, da Colla Craiolo fino Barbagelata, per ammirare i paesaggi del Parco Naturale Regionale d’Aveto. Il percorso, rivalutato grazie all’intervento di riqualificazione del Cai, conduce fino a 1684 metri di quota, sfiorando il confine con l’Emilia-Romagna e attraversando una delle aree verdi più importanti dell’Appennino Ligure.

slow tourism escursioni lazioTrekking tra i laghi del Lazio

Da Cervara a Staffoli, seguendo il confine immaginario che separa Lazio e Abruzzo, questo Sentiero Italia Cai è un saliscendi di emozioni alla scoperta dei laghi del territorio, come il Lago del Salto, il più ampio bacino idroelettrico laziale. Non solo natura: il percorso attraversa anche i borghi di Cervara e Collalto Sabino, per scoprire la zona da ogni punto di vista.

Camminata nella penisola sorrentina

Montagne a due passi dal mare, la natura caratteristica della macchia mediterranea e un territorio Patrimonio UNESCO. Questa camminata alla scoperta dei monti che dominano la Costiera Amalfitana, che in alcuni punti superano i 1200 metri, regala scorci mozzafiato sul Tirreno, assaggi di prodotti tipici e visite a luoghi da cartolina, come l’affascinante Positano.

Trekking nella Sicilia Occidentale

Trapani, Scopello, Erice e Segesta sono solo alcune delle tappe previste dal Sentiero Italia Cai che attraversa la Sicilia Occidentale. Tra riserve naturali e aree montane incontaminate, il percorso è immerso nel patrimonio naturalistico siculo e si fa strada dall’entroterra alla costa per esplorare ogni sfumatura del territorio.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale