Recensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0Social media & web 2.0

News content design, brand journalism e digital PR per comunicatori e aziende, un libro fondamentale per i comunicatori d’oggi

Oggi recensisco il libro “News content design, brand journalism e digital PR per comunicatori e aziende” di Francesca Ferrara 

Nel complesso mondo della comunicazione spesso, tra anglicismi e strani nomi, si corre il rischio di perdersi complice anche il fatto che oggi gli strumenti comunicativi sono davvero tanti, saperli usare e capire quali siano i migliori a seconda del contesto e del contenuto può non essere semplice. Ho recentemente letto un libro che è una bussola, una mappa, per districarsi nella cassetta degli attrezzi dell’informazione e non posso non recensirlo.
Con “News content design” (Dario Flaccovio Editore) la giornalista Francesca Ferrara fornisce agli addetti ai lavori, (ma anche ai semplici lettori interessati al mondo dell’informazione moderna) una mappa utile ad individuare le coordinate del mondo in perenne aggiornamento dei media digitali.
Con uno stile analitico e particolareggiato, Francesca Ferrara dona, infatti, un condensato di esperienze, tecniche e strumenti utilissimi a creare contenuti informativi e impostare efficaci strategie di comunicazione il tutto al servizio di figure professionali che debbono affrontare scenari e linguaggi in continuo movimento.
Nel libro, specialisti delle varie materie (Federico Badaloni, Assunta Corbo, Claudia Illuzzi, Cristina Maccarrone, Andrea Paternostro, Alberto Puliafito, Luca Rallo, Barbara Reverberi, Renato Scattarella, Jacopo Tondelli, Maria Grazia Villa, Silvia Zanella, Roberto Zarriello, Irene Alison, Marco Merola e Agostino Riitano) offrono la propria competenza ed esperienza sugli argomenti trattati con interviste il cui stile dinamico fornisce ritmo alla lettura e fa sorgere nei lettori un sicuro interesse.

Molti dei coatuori, come me, sono slasher, termine che non utilizzavo prima di leggere il saggio e che invece credo sia fondamentale inserire nel nostro vocabolario. Gli slasher sono coloro che svolgono più attività e lavori per vivere, talune volte appartenenti a campi diversi, altre (come nel mio caso), in aree e settori correlati tra loro. Un esempio: giornalismo, comunicazione e social media marketing.

Di cosa parla News Content Design

Il libro, nelle sue 270 pagine circa, riesce ad essere di facile lettura e al contempo a dare moltissime informazioni per farvi prendere confidenza con i molteplici argomenti. In esso troverete approfondimenti su:

  • L’informazione nell’era digitale
  • Comunicare in rete tra contenuti e relazioni
  • Servizi e piattaforme per il comunicatore
  • L’arte della seduzione nella comunicazione strategica delle media relationship
  • Mobile era
  • La formazione e l’e-learning
  • Crescita professionale. Essere imprenditore di se stessi
  • Cultura convergente
  • Fare notizia. essere notiziabile
  • Il News content Design tra giornalismo e comunicazione
  • Nuovi modelli di business
  • Come fare notizia tra informazione e comunicazione costruttiva

Nel libro, poi, si susseguono esempi di uso corretto della comunicazione da parte di brand che si sono distinti in specifiche campagne di comunicazione. Particolare interesse, da parte del lettore, ricadrà certamente sul capitolo dedicato alla materia -attualissima -dell’e-learning.

Se siete a Roma e vi interessano questi temi, sappiate che il 4 maggio nel pomeriggio in zona Termini (Binario F) si terrà la doppia presentazione del volume News Content Design assieme a Scrivere per informare! Cliccate sull’immagine per prenotarvi

 

PS: per la foto di copertina ringrazio Nicoletta Esposito

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare