Quella volta in cui una favola per bambini iniziò con la mia voce (in difesa delle api)

Quando Claudia mi ha contattata ho capito, sin dalle prime righe di della mail, che tra noi ci sarebbe stata empatia. Soffro tanto la chiusura dei teatri, per me, per tutta la famiglia, ma soprattutto pensando a coloro che in questi anni hanno acceso le emozioni grazie a un palcoscenico. Non molto lontano da casa mia, nel cuore del Pigneto (Roma), vi è anche uno spazio, il Centrale Preneste dedicato ai ragazzi, in cui mio figlio ha trascorso alcune delle estati più belle al centro estivo (incluso quello invernale, l’ultimo pre lockdown!).

Quando Claudia Martore mi ha chiamata e mi ha raccontato della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, mi è sembrato un po’ di parlare con i ragazzi di “Ruota libera teatro” o con la meravigliosa Fiona Sansone che tante volte ha letto i libri nella nostra amata biblioteca del Pigneto (torneranno quei momenti!). La richiesta? Poter iniziare una delle storie che trasmettono in podcast con qualche riga sul tema, ovviamente green. (E, lo confesso subito, me la sono “cantata” su possibili speaker!)  Eh sì perché tutte le fiabe di gennaio avranno come filo conduttore l’ecosostenibilità.

podcast ti voglio bene terra

Gli attori della Fondazione TRG Onlus propongono in questo mese quindici fiabe sul tema dell’ecologia (dal lunedì al venerdì per 3 settimane), per parlare della natura e dei suoi eroi attraverso testi antichi e contemporanei. Proprio per imparare ad amare, sin da piccoli, la terra, prima di ogni fiaba ci sarà una pillola audio di un esperto difensore dell’habitat che insegnerà a rispettare l’ambiente, a non sprecare le risorse, a riciclare i materiali in modo corretto e a promuovere comportamenti virtuosi tra gli amici.

Iniziano oggi, la “mia” di fiaba ci sarà domani. In pochi secondi racconterò a bambini e genitori l’importanza delle api e di cosa ognuno possa fare nel nostro piccolo per cercare di aiutarle. Tutte le fiabe sono disponibili gratuitamente.

Vi invito ad ascoltare il 15 gennaio La Regina delle Api dei fratelli Grimm e ovviamente tutte le altre meravigliose storie, precedute da speaker ecosostenibili d’eccezione.


Tutte le fiabe saranno disponibili, di giorno in giorno, qui:

1- https://open.spotify.com/show/7xRMN285uscOhb36PPvE19

2- https://www.spreaker.com/show/fila-a-nanna-fiabe-della-buonanotte

3- https://www.casateatroragazzi.it/pod-stories/

Last Updated on

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale