Recensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Un attimo soltanto: il libro che racconta 100 storie tutte da scoprire (e non solo da leggere)

Con mio figlio Bruno di solito i libri li leggiamo la sera. Ci mettiamo a letto e ci alterniamo, una pagina per uno. Quando è arrivatoUn attimo soltanto” edito da Rizzoli gli ho detto di metterci sul tappeto della sala. Lui, incuriosito l’ha fatto. Ho poggiato il grande libro che da chiuso misura 43.4×32.3×2.7 e gli ho chiesto di aprirlo. La sorpresa in Bruno (e non solo!) è stata grande. Se all’interno della copertina si celava il vero e proprio racconto, l’altra parte del volume era costituito da 2 lunghisssssimi disegni. Questa è la nuova storia (la terza) di Jacominus Gainsborough, da piccolo, in una forma inedita e tutta da esplorare.
Anzi, più che una storia sola, ben 100 microstorie in compagnia di altrettanti personaggi che sono sia voce protagonista che rarefatti disegni a matita e inchiostro. Se il racconto si fa minuto e frammentato, lo sfondo si allarga e prende una dimensione spettacolare: una unica tavola, una meravigliosa illustrazione a colori di oltre due metri di lunghezza in cui Rébecca Dautremer racconta per immagini che cosa stanno vivendo nello stesso istante quei 100 personaggi. Con Bruno ci siamo divertiti a leggere i racconti, cercare i protagonisti, guardare in che angolo della città fossero e quanto – sebbene venga descritto un loro momento soltanto – la vita di uno fosse legata a quella di tanti altri. Un modo inedito e poetico di far capire che un instante può essere davvero importante per molte persone.
Attimi gioiosi, seri, divertenti, banali, ripetitivi, speciali, importanti e che insieme compongono un unico e caleidoscopico universo narrativo e figurativo di sognante bellezza che mi hanno un po’ ricordato i giochi che facevamo durante il lockdown con mio figlio, affacciati al balcone, salutando persone in case rivolte anch’esse nella piazza ove abitiamo, cercando di carpire attimi della loro vita.
Una volta che avrete trovato i 100 protagonisti della storia, vi consiglio di capovolgere il libro per rivedere la scena, letteralmente a colori. È infatti un libro che consente di mixare la lettura al gioco, facendo sentire i nostri figli, protagonisti di questo momento vissuto assieme.
Età di lettura: da 9 anni. Bruno – che mi ha aiutato a scrivere questa recensione – conferma!

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale