cuciniamo a minor impatto ambientaleSoluzioni eco-logiche

Vellutata di porro, zucca e patate (a km zero e di stagione)

Ho passato il fine settimana a lavorare, intervallato solamente da qualche pausa tra cui il salto al banchetto di frutta e verdura sotto casa il sabato e un pranzo dai miei genitori. E le due cose son correlate perché per la cena della domenica, dopo un weekend di stravizi culinari, non si può che pensare a qualcosa di più leggero. Quindi una bella vellutata di verdure fresche di stagione, a km zero. A casa ho uno strumento preziosissimo: il Bimby regalatomi da mia suocera 2 natali fa. E ecco quindi che cerco di sfruttarlo ogni volta che posso. Avendo tante belle verdure fresche ho cercato varie informazioni su internet, mixando le diverse ricette anche in base a ciò che ho in casa.

Nella vellutata per 2 persone ho messo 

1 porro (con anche la parte fresca del gambo)

1 patata media

250 grammi di zucca

2 scorze di formaggio

un po’ d’olio (anch’esso made in Lazio)

un cucchiaio di dado vegetale fatto in casa

del pane (casalingo anch’esso) a dadini

Ho preso il porro e fatto a rondelle la parte bianca. Nel bimby ho versato l’olio a temperatura 100, dopodiché il porro a velocità 1 per un minuto. Intanto con mio marito abbiamo pelato la patata e fattala a pezzetti assieme alla zucca e al gambo fresco del porro. Versati i pezzi nel boccale abbiamo aggiunto un cucchiaino di dado vegetale (che abbiamo fatto in casa prima di Natale e teniamo in freezer, tanto non ghiaccia), e coperto di acqua le verdure. Poi via per 35 minuti a temperatura Varoma. Dimenticavo: ho aggiunto anche 2 scorze di formaggio non più grattugiabili (dopo averle lavate). 

Intanto abbiamo tagliato 2 fette di pane (fatto dalla mamma. Sarebbe stato meglio usare pane vecchio ma… non ne avevo proprio!) e le abbiamo messe a tostare 5 minuti prima che la vellutata fosse pronta. Giudizio unanime?

Ottima (a gusto nostro) la nostra crema di verdure di stagione di gennaio (porro, zucca e patate!).

Aspettiamo le vostre varianti.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale

5 pensieri riguardo “Vellutata di porro, zucca e patate (a km zero e di stagione)

  • Pingback: Vellutata di porro, zucca e patate (a km zero e di stagione) | Ego-logia | Scoop.it

  • Pingback: Vellutata di porro, zucca e patate (a km zero e di stagione) - Letizia Palmisano Giornalista Ambientale - Webpedia

  • Pingback: Vellutata di porro, zucca e patate (a km zero e di stagione) | SegnalaFeed.It

  • Pingback: Vellutata di porro, zucca e patate (a km zero e di stagione) | Eco Connection | Scoop.it

  • Pingback: Vellutata di porro, zucca e patate (a km zero e di stagione) - Letizia Palmisano Giornalista Ambientale - Webpedia

I commenti sono chiusi.