Letizia Palmisano Giornalista AmbientaleRoma

Riscarti 2023 (a La Vaccheria, a Roma), c’è tempo fino a domenica 16 aprile per visitare la mostra. Ingresso gratuito

Riscarti è un collettivo di artisti indipendenti che recuperano gli scarti della civiltà del consumo per realizzare opere d’arte e design che contribuiscano a sensibilizzare sulla crisi climatica. Oltre la mostra ci sono altre attività parallele: i laboratori, i talk e le performance. Quest’anno il festival compie 10 anni.
Lo spazio dove si svolge l’evento mostra Riscarti 2023 è il Museo La Vaccheria, un nuovo polo dedicato all’arte, un antico casale restaurato e ceduto a Roma Capitale, nella zona dell’Eur a Roma.
Io ci sono stata per parlare di Giornalismo e Comunicazione e ho approfittato per approfondire la mostra. Devo dire che è un’esperienza interessante e anche divertente, quindi per tutte le età.

Che cosa è Riscarti (info dal loro sito)

Il Festival Internazionale di Riciclo creativo compie 10 anni. Era il 2013 la prima indimenticabile edizione alla Città dell’Altra Economia, quando abbiamo iniziato la nostra sperimentazione artistica sui concetti di natura, materia, ecosistema e abbiamo sviluppato linguaggi espressivi a tutto tondo che indagassero i confini e le interconnessioni fra organico, sintetico, superfluo, essenziale.

Poi è venuta la seconda edizione, della quale non possiamo non menzionare gli autobus dismessi che parcheggiati sul piazzale, si potevano percorrere come spazi espositivi: era la prima volta che tre bus uscivano dai depositi con uno scopo diverso che non fosse trasportare le persone. Il terzo anno, forse l’edizione più partecipata da artisti internazionali, chiedemmo all’assessorato alle politiche giovanili il centro di produzione culturale La Pelanda, all’interno del Macro museo di arte contemporanea, per ospitare circa venti artisti stranieri. Non ci siamo mai fermati, neanche con la pandemia, fino all’8va edizione nella Galleria Alberto Sordi: qui nel business core della città, negli spazi di un negozio che aveva chiuso con il lockdown le vetrine si sono nuovamente accese per ben tre settimane con le proposte artistiche e acquisti sostenibili di Riscarti festival.

Fin qui abbiamo scelto non solo i presidi culturali, ma anche luoghi non propriamente destinati all’arte, luoghi di passaggio o da rigenerare: abbiamo allestito mostre sull’Isola Tiberina e a villa Ada, ai Fori Imperiali e al Mercato Trionfale, sede dell’ultima edizione del festival: luoghi dove le installazioni e le performance offrono una fruizione ampliata, fuori dagli schemi, con momenti di socialità e partecipazione collettiva, dove l’arte si interseca con il tessuto urbano.

Come arrivare a La Vaccheria

Se cercate su google maps Vaccheria, usciranno più luoghi. Attenzione, il nome giusto è La Vaccheria e l’indirizzo è Via Giovanni l’Eltore, 35, 00144 Roma RM, dietro EurRoma 2. Io alla fine ho accettato un passaggio in auto perché non mi era chiaro come arrivare coi mezzi e se l’ultimo tratto fosse pedonalizzato. Quindi alla fine non ho provato ma ho chiesto informazioni. Mi hanno detto che dalla fermata Eur Palasport c’è un autobus, il 768 che porta vicino EurRoma2 e da lì è circa 1 km a piedi. Non ho avuto modo di provare (dato anche il maltempo…) ma vi lascio comunque l’informazione. Dentro La Vaccheria in ogni caso c’è ampio parcheggio (magari fate car pooling tra amici e parenti!)

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale