Social media & web 2.0YouTube

Youtube: come rimuovere dalla playlist il video cancellato [Tutorial 2023]

Se anche voi utilizzate le Playlist per raccogliere i video su YouTube allora questo approfondimento è per voi.

Perché le playlist di YouTube sono utili

Di solito, quando pubblico un video su Youtube sul mio canale oppure su un altro canale che gestisco, magari di qualche progetto, cerco di organizzare i video – che siano quelli standard caricati, registrati in diretta o shorts – all’interno delle playlist per rendere più semplice alle persone (ma anche a me stessa) in futuro trovare i video su un certo argomento. Anche nel caso di canali nati come tematici, infatti, può capitare che i contenuti siano differenti tra loro e le playlist consentono di mantenere ordinati i video che vengono caricati nel tempo e anche di ritrovarli. Perché dopo tanto dopo tanti anni potrebbe essere più complesso ricordarsi dove è finito un certo video.

Cosa accade se viene cancellato un video che era presente in una playlist

A volte può capitare che che però un video che è stato pubblicato e magari inserito in una playlist, venga successivamente cancellato. Il video in questi casi è effettivamente cancellato da YouTube e non appare da nessuna parte sul nostro canale. Però, cosa accade se l’avevamo precedentemente inserito in una playlist? In essa quello continuerà ad essere conteggiato, pur non essendo più esistente. Ciò accade anche se abbiamo inserito un video altrui nella nostra raccolta.

Facciamo un esempio: ho una playlist con 2 video dentro e ne carico un altro. Il contatore me ne darà 3. Mi accorgo però di un errore nell’ultimo upload. Cancello, sistemo e ricarico. Nella playlist avrò tre video. Ma comparirà la scritta che i video sono quattro e uno è nascosto. In questo caso nessuno vedrà il documento cancellato (o reso “privato”, che è un’altra ipotesi) ma i conti potrebbero non tornare in futuro non solo a noi, anche ai nostri follower (o a chi ci ha commissionato di gestire il canale) e potrebbe essere antipatico (o comunque far perdere tempo), gestire le domande di chi vi chiede cosa è che sia invisibile in quella raccolta. La cosa migliore è evitare che compaia questa scritta relativa a un video nascosto.

Come rimuovere dalla playlist un (nostro) video cancellato o nascosto

In questo caso bisogna andare a aprire proprio il pannello di amministrazione della playlist, solitamente dalla colonna di sinistra del nostro canale YouTube (ove troveremo l’elenco delle raccolte). All’interno della Playlist troveremo tra le varie opzioni dove ti dice il numero dei video contenuti, mostra video nascosto. A questo punto ci apparirà l’elenco di tutti i video, anche quello nascosto, potremmo cliccare sui tre pallini e cancellare proprio questa traccia rimasta del video che in effetti abbiamo già eliminato, ma continuava ad essere conteggiato nella playlist. (Clicca sull’immagine se ti serve ingrandirla)

Delle Playlist per raccogliere i video su Youtube allora questo approfondimento è per voi. Di solito, quando pubblico un video su Youtube sul mio canale oppure su un'altro canale che gestisco, magari di qualche progetto, cerco di organizzare i video qualsiasi essi siano. Anche. In, gli shorts all'interno delle playlist per rendere più semplice alle persone in futuro trovare i video su un certo argomento. Anche nel caso di canali tematici, infatti. Può capitare che i contenuti siano differenti tra loro e le playlist consentono di mantenere ordinati i video che vengono caricati nel tempo e anche di ritrovarli. Perché dopo tanto dopo tanti anni potrebbe essere più complesso ricordarsi mhm dove è finito un certo video. A volte può capitare che. Che però un video che è stato pubblicato e magari inserito in una playlist, venga successivamente cancellato. Il video in questi casi è effettivamente cancellato da Youtube e non appare da nessuna parte sul nostro canale. Però, se l'avevamo inserito in una playlist? In essa quello continuerà ad essere conteggiato. Quindi, se pubblico. Ho due video e poi col pubblico 1/3 che noto a un errore lo cancello e lo ripubblico senza l'errore. Nella playlist avrò tre video. Ma comparirà la scritta che i video sono quattro e uno è nascosto. In questo caso, qualcuno potrebbe chiederci, qual è il video mancante o in generale, anche se non c'è? Lo chiedono, potrebbe venire la curiosità di capire che cosa è successo. Insomma, questo potrebbe farvi perdere tempo nel momento in cui le persone vi iniziavi, iniziano a chiedere. E magari. Perché non riescono a vedere tutti i video risultanti nella playlist? La cosa migliore è evitare che compaia questa scritta divide nascosto. In questo caso bisogna andare a aprire proprio il pannello di amministrazione della playlist, solitamente dalla colonna di sinistra del nostro canale Youtube. All'interno delle della Playlist troveremo tra le varie opzioni dove ti dice il numero dei video contenuti, mostra video nascosto. A questo punto ci apparirà l'elenco di tutti i video, anche quello nascosto, potremmo cliccare sui tre pallini e far cancellare proprio questa traccia rimasta del video che in effetti abbiamo cancellato, ma continuava a essere conteggiato nella playlist.

Come rimuovere un video non disponibile (altrui) nascosto nella nostra playlist

L’altra ipotesi è che la playlist sia nostra ma il video no e appaia la scritta “1 video non disponibile è nascosto“. In questo caso ovviamente il video, non essendo stato caricato da noi, non possiamo rimuoverlo da YouTube e non lo vediamo in playlist.

Guardate l’immagine in basso per capire quali 3 pallini verticali cliccare e selezionare NASCONDI I VIDEO NON DISPONIBILI

 

Letizia Palmisano Giornalista & Social media Manager

Sono giornalista e social media manager, influencer strategist specializzata nella crossmedialità della comunicazione, in particolar modo grazie agli strumenti del web 2.0, quali i social network. La mia attività professionale spazia dal giornalismo alla consulenza nel mondo della comunicazione 2.0. Svolgo, inoltre, attività di formazione e docenza in tali campi. Vincitrice 2018 del Macchianera Internet Awards come influencer dell'economia circolare