eco blogger ed econews

Dove si buttano i palloncini (e perché sarebbe meglio non giocarci al mare!) [VIDEO]

Quando finisco di nuotare tornando verso la riva recupero un po’ di rifiuti. Qualche giorno fa (quando ho girato questo video) ho visto qualcosa di molto colorato e erano questi 2 palloncini che galleggiavano.
Ovviamente li ho recuperati perché, oltre a inquinare possono essere pericolosi per pesci, uccelli che potrebbero scambiarli per cibo, mangiarli e quindi anche soffocare.
Prima di buttarli, mio figlio ha chiesto di giocarci e quindi li ha avuti lui finché non si sono rotti  (ci ha potuto giocare in giardino, non in mare! Per evitare si disperdessero pezzi…).
Che poi non gli permetto di comprare e di gonfiarli appunto perché di solito in mare si disperdono e inquinano (sì lo so… “è un bambino” ma lui è consapevole e concorde sul fatto che per l’ambiente si debbano fare alcune rinunce).
Parlando poi con mia madre quando li ho trovati mi ha detto: “Beh quando si romperanno li butterai nella plastica”.
La risposta è no. Non sono imballaggi mentre nella raccolta della plastica va appunto solo ciò che è un imballaggio (di plastica)

Un pacchetto di una merendina, una bottiglia di plastica della bevanda, sì!
Un giocattolo rotto, il gommoncino che si buca, un palloncino che scoppia (anche se fossero di plastica) non vanno mai nella raccolta differenziata della plastica

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale