Recensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

Il Viaggio – Grande Panda e Piccolo Drago di James Norbury | Recensione

Piccoli-grandi amici sono tornati a fare compagnia a me e a mio figlio soprattutto prima di essere avvolti nelle braccia di Morfeo. Parlo di Grande Panda e Piccolo Drago –  (Rizzoli) – tornati in libreria con una nuova avventura, “Il Viaggio” narrata ed illustrata magistralmente dal poetico James Norbury.

Grande Panda e Piccolo Drago, un libro che parla al cuore

Di cosa parla Il Viaggio. Grande Panda e Piccolo Drago

La vita dei due personaggi all’interno del tempio in cima alla montagna sembra perfetta… eppure sentono la mancanza di qualcosa. Decidono quindi di intraprendere un viaggio che presto si rivela però più preoccupante di quello che avrebbero mai creduto. Quella natura che spesso hanno contemplato si può rivelare una dura sfida. Ad esempio poco dopo essere partiti, mentre stanno valicando l’Oceano a bordo della loro zattera, si ritrovano ad essere vittime di una violenta tempesta che li porta, stanchi ed affamati, in un luogo lontano e misterioso.

Se Grande Panda, sposando i fondamenti della filosofia buddista, mantiene la calma ed è fiducioso che le cose si risolveranno, il Piccolo Drago, al contrario, soffre terribilmente, ha paura ed è tormentato dalla nostalgia dei luoghi che ha lasciato alle proprie spalle.  

Perché consiglio di leggere il libro

Il viaggio dei due protagonisti, quindi, non rappresenta solo un percorso fisico dei personaggi, ma si tramuta in uno stato mentale degli stessi che debbo affrontare nuove insidie, riuscendo a trasformare gli ostacoli che si frappongono al loro cammino in nuove opportunità. I due amici anche stavolta ci lasceranno insegnamenti preziosi. Ci insegneranno come, alimentando le nostre speranze, sia possibile superare le paure e cercare (e trovare) la felicità in qualunque ambito della nostra esistenza.

I personaggi dell’opera di Norbury sono creature senza età, sesso e razza e queste “non-caratteristiche” consentono ai lettori di coltivare la propria immaginazione attribuendo ai protagonisti qualsivoglia peculiarità.

Il termine “leggere” che qui ho più volte usato non è nemmeno quello giusto. Le illustrazioni spesso rapiscono più del testo o ci sono frasi dopo le quali chiudi il libro per dare il tempo alle parole di depositarsi nel cuore. Un libro difficile da togliere dal comodino perché viene voglia di riaprirlo anche a caso per vedere quale pensiero tornerà a farci compagnia in quel momento.

“Grande Panda e Piccolo Drago” è un libro che non potrà non appassionare i lettori di tutte le età perché parla di tematiche universali come l’amicizia, l’empatia, la resilienza ed insegna il valore di accettare chi è diverso da noi e di affrontare insieme ogni insidia per superarla.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale