Recensioni di libri e film su ambiente, sostenibilità, social e web 2.0

“È la dose che fa il veleno” di Gerald A. LeBlanc, Guida Pratica alla Tossicologia a portata di tutti [Recensione Libro]

Il mondo moderno è un laboratorio chimico a cielo aperto: sostanze e composti ci accompagnano dalla tavola alla cura del corpo, sollevando spesso interrogativi sulla loro sicurezza. Nel libro “È la dose a fare il veleno”, Gerald A. LeBlanc, professore di tossicologia, si propone di dissipare le nebbie che avvolgono il tema delle sostanze chimiche e della loro potenziale tossicità, tra cose a cui stare davvero attenti e paure ingiustificate. Occupandomi di sostenibilità ambientale so bene come spesso le persone abbiano delle paure immotivate mentre a volte associno al termine “naturale” quello di “innocuo“. Questo libro – che dà davvero tante informazioni pur in un linguaggio colloquiale e scorrevole – ci aiuta a diventare più padroni di ciò che ci circonda, di quel che mangiamo e beviamo e anche di quel che… traspiriamo.

La Sostanza del rischio

Sull’onda del famoso adagio di Paracelso “è la dose che fa il veleno”, LeBlanc naviga attraverso la complessa relazione tra uomo e chimica. Con un linguaggio accessibile, l’autore affronta il paradosso chimico che si cela dietro al concetto di tossicità: ogni sostanza può essere nociva, ma è la quantità a determinare il reale pericolo.

è la dose che fa il veleno recensione libro 2024L’Approccio di LeBlanc

LeBlanc non si limita a teorizzare, ma si immerge nelle acque pratiche del rischio tossicologico. La sua metodologia è duplice: da un lato, fornisce le basi teoriche per comprendere il rischio chimico; dall’altro, equipaggia il lettore con gli strumenti per valutare autonomamente i pericoli, tramite esempi concreti e consigli pratici che spesso partono anche dalle sue esperienze dirette, di uomo di scienza sì, ma anche legate alla vita privata,

Tra Umanità e Scienza

Ciò che emerge leggendo le pagine di “È la dose a fare il veleno” è che il saggio sia un’opera che si posiziona a metà strada tra un manuale scientifico e un saggio divulgativo. LeBlanc, con arguzia e umorismo, non solo insegna, ma dialoga con il lettore, rendendo la scienza della tossicologia un argomento da conversazione quotidiana. Tra i pregi del saggio vi è la capacità di rendere accessibili concetti complessi e per l’utile applicazione pratica della teoria. Il tono colloquiale e gli aneddoti personali contribuiscono a rendere la lettura piacevole e coinvolgente.

Uno strumento di consapevolezza

“È la dose a fare il veleno” è un libro che può ridurre la paura e l’ansia legate alle sostanze chimiche, promuovendo scelte consapevoli basate su un’informazione qualificata e scientificamente fondata. È un testo da consigliare non solo a chi si occupa di chimica, ma a chiunque voglia navigare con maggiore sicurezza nel mare delle sostanze chimiche che ci circonda e di non cadere in facili fake news.

In definitiva, l’opera di LeBlanc si rivela una risorsa preziosa: un faro nella nebbia tossicologica del quotidiano, un compagno per chi cerca di comprendere, senza timori, la chimica che permea le nostre vite.

Letizia Palmisano Giornalista Ambientale

La sostenibilità non è solamente nel saper fare, ma anche nel far sapere. Letizia Ecoblogger e giornalista ambientale