ecogenitori Letizia Palmisano Giornalista Ambientale Libri e recensioni Primo piano Vi segnalo....

#Ecocentrica: facili consigli raccontati da Tessa Gelisio per vivere felici aiutando il nostro Pianeta [Libro]

ecocentricaL’ecosostenibilità quotidiana raccontata in Ecocentrica: facili consigli per vivere felici aiutando il nostro pianeta.  La giornalista e ambientalista Tessa Gelisio, (già Co-autrice insieme a Marco Gisotti dell’eccellente Guida ai green jobs) ha recentemente pubblicato questo libro – guida davvero interessante, che sto leggendo proprio in questi giorni.

Un diario di vita eco-compatibile, che potrebbe essere tranquillamente una raccolta di post di un blog. Un racconto delle buone pratiche che chiunque può adottare, con incluse ricette per il fai da te e suggerimenti di ecoaziende produttori o distributori di prodotti green (per chi non fosse un esperto del self made o non ne avesse il tempo). Dalla casa all’ufficio, dall’ecocosmesi al cibo, dal benessere dei bimbi alla cura per gli animali, sono tante le cose che potrete scoprire e approfondire. Essendo una neo (eco) mamma, mi ha colpito il fatto che siano spesso riportate le sostanze che finiscono nel latte materno… C’è da riflettere ma anche cambiare subito gli atteggiamenti potenzialmente nocivi per i nostri piccoli.Econcentrica e Brunello

Essere Eco è un obiettivo che tutti dovremmo avere ma ammetto che non sempre è facile individuare da dove partire. La rete è un grande aiuto ma per chi volesse un manuale cartaceo o in generale una pratica raccolta, in Ecocentrica potrà trovare le risposte che cerca.

In Italia credo che non ci sia ancora a sufficienza la coscienza di come si possa incidere con i propri acquisti e le scelte quotidiane, molto più del voto, ritengo. Il libro vi è di aiuto per sapere da dove partire o per approfondire ulteriormente. Inoltre spesso – errando – si pensa che essere green richieda un aumento del proprio budget familiare. Tagliare sulle scelte inutili (oltre che spesso dannose per l’ambiente e a volte anche per la salute) e decidere di realizzare alcune semplici ricette di autoproduzione può invece far risollevare lo spessore del portafogli. Il tutto condito con un paio di ingredienti fondamentali: come scrive la Gelisio: “vivere in maniera sostenibile può essere sinonimo di felicità e benessere”.

Un libro da regalarsi e magari regalare per il prossimo Natale [Giunti Editore, prezzo di copertina 12,90 euro]!

 

Last Updated on

Letizia Palmisano

giornalista ambientale social media manager

Twitter

Il 5 x 1000 a Legambiente

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest