Primo piano Social media & web 2.0

Riparte il Corso Base 2018 Social Media Marketing a Roma

Il corso Social Media Marketing e Brand reputation presso il Fusolab sta per ripartire. Ufficialmente martedì 8 Matteo Nardi, me e col supporto di Giorgia Fanari daremo il via all’edizione “n” (ho perso il conto…) del corso base. As usual saranno 8 lezioni. Come ogni corso… i programmi si adattano alle evoluzioni del panorama social. Ecco qualche dettaglio (per il resto, cliccate Fusolab!). Si partirà Martedì 8 maggio ore 18:30, per 8 lezioni (una a settimana).

Il corso base è rivolto a chi vuole scoprire le basi del web marketing e il social media marketing per gestire in modo vincente la presenza della propria realtà, associazione, idea o progetto, nonché della propria personale immagine sul Web.Scopriremo e approfondiremo il social media marketing 2.0 e la Brand Reputation 2.0. Risponderemo a domande quali Cosa è il social media marketing, Quando e perché investire in web marketing. Cosa sono il personal branding e la brand reputation aziendale. Lo faremo attraverso la conoscenza dei principali social network quali Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus, LinkedIn individuandone i punti di forza, le migliori tecniche di utilizzo, approfondendo quando e come è opportuno utilizzarli (e quando no). Impareremo ad evitare i principali errori in cui si incorrono sui social. Sono previsti dei momenti di carattere pratico per testare il proprio livello e mettere in pratica quanto si sarà appreso durante il corso.

“LEZIONE 1 – Il web marketing 2.0 e la Brand Reputation 2.0

L’evoluzione della Rete: dal Web1.0 al Web2.0. Primi strumenti per lavorare con il web marketing: rischi e vantaggi.

– Web marketing per professionisti e piccole e medie imprese
– Dal Marketing tradizionale al web marketing
– Cosa è il web marketing. Dal web marketing 1.0 al webmarketing 2.0
– Quando e perché investire in web marketing
– Cosa sono il personal branding e la brand reputation aziendale. Quanto pesa nella vita professionale la propria reputazione sul web
– Le regole di base nella diffusione delle notizie sulla rete
– Rischi e vantaggi dell’amplificazione web e della ‘memoria storica della rete’
– Case studies ed esempi
Laboratorio teorico pratico”

“LEZIONE 2 – Focus sui social network: Facebook (prima parte)

Scopriamo e impariamo a utilizzare il social network più famoso attraverso la creazione del nostro “”profilo””: personalizzazione, statistiche, condivisione di contenuti.

– Creare un profilo: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni
– L’importanza delle liste
– Scegliere una pagina: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni
– Come mandare inviti
– La netiquette di Facebook
– Case studies ed esempi
Esercitazione e laboratorio pratico”

“LEZIONE 3 – Focus sui social network: Facebook (seconda parte)

– Pagine, gruppi ed eventi sono strumenti fondamentali in Facebook. Come si creano le pagine, come si presonalizzano i template. Quali sono le principali funzioni delle pagine; i post in più lingue, la visibilità ristretta, ecc.
– Come si inseriscono i contenuti sulle pagine facebook (dalla programmazione alla personalizzazione)
– Altre funzioni: quando creare un gruppo o un evento
– Case studies ed esempi
Esercitazione e laboratorio pratico”

“LEZIONE 4 – Scopriamo Instagram

– Come si usa
– Scopriamo i filtri
– Testo e hashtag
– Following / followers
– Incorporare i contenuti su un sito
– Geolocalizzazione
– Passare a un profilo business
– Gli insights
– Case studies ed esempi
Esercitazione e laboratorio pratico”

“LEZIONE 5 – Focus sui social network: Twitter 

Twitter: il social network di tendenza e il più attivo degli ultimi anni

– Hashtag, messaggi diretti
– Creare un profilo, l’importanza della bio
– Follower e Following
– Creazione di liste
– La netiquette di Twitter
– Case studies ed esempi
Esercitazione e laboratorio pratico”

“LEZIONE 6 – Focus sui social network: Linkedin

Linkedin da curriculum on line a rete di contatti.

– Profilo per privati: creazione del proprio CV, come gestire il profilo
– Profilo per aziende: perché esserci e con quali funzionalità
– Il Digital PR su LinkedIn. Scopriamo i gruppi
– Pulse: il blog di LinkedIn
– Case studies ed esempi
Esercitazione e laboratorio pratico”

“LEZIONE 7 – Focus sui social network: Google+ Scopriamo Google Plus e YOUTUBE

– Creare un profilo: personalizzazione, impostazioni di privacy, funzioni
– Cerchie e principali funzionalità
– Gruppi
Focus sui social network: Youtube 
L’immagine vince sui social
– Come e quando usarlo
– Gli strumenti messi a disposizione da Youtube: l’editing di un video
– Personalizzare il proprio canale Youtube
– Inserire un contenuto in maniera ottimizzata (SEO friendly)
– Le impostazioni di privacy di Youtube
– Case studies ed esempi
Esercitazione e laboratorio pratico”

“LEZIONE 8 – Uso e realizzazione delle immagini social”. 

Dalle banche dati di immagini gratuite ai sofware (gratis o freemium) a disposizione on line. Email marketing: strategie web tra social, web e offline
Dall’online all’offline

– Tipi di newsletter
– La call to action
– Newsletter e reperimento dei contatti
– Il contenuto delle newsletter
– Online oppure offline? Come scegliere
– La “Scala dell’Engagement”

Esercitazioni pratiche sulle precedenti lezioni. Riepilogo e chiusura del corso

(l’ordine delle lezioni è indicativo)

Letizia Palmisano

giornalista ambientale social media manager

Scopri GreenTandem

Green Social Media Manager

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